Come farsi pubblicare un fumetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Alcuni tra gli appassionati del mondo dei fumetti e dei manga, spesso amano anche cimentarsi loro stessi nella scrittura e nella rappresentazione di fumetti. Se appartieni a questi e vorresti che venisse pubblicato uno dei tuoi lavori, non devi fare altro che mettere a frutto, con impegno e costanza, tutto il tuo talento. Cercare di sfondare nel campo editoriale dei fumetti è molto difficile, per questo bisogna rendere accattivante e credibile l'intera scena del vostro fumetto: sia i disegni che i testi devono essere di qualità e devono, in qualche modo, rispondere alle esigenze di un potenziale pubblico. In questa guida vedremo quali sono i passaggi da seguire e come farsi pubblicare un fumetto, ed essere convincenti davanti a un editore.

25

Con la nascita e lo sviluppo dei social network, Facebook in particolare, diffondere i propri progetti è diventato più facile rispetto al passato. La rete, ormai, è un mezzo molto utile per iniziare a mostrare le proprie qualità, i propri lavori, e farsi notare dalle persone giuste, l'importante è saperla sfruttare nel modo corretto. Per esempio, per avere la possibilità di esporre i vostri lavori a un pubblico più ampio, vi consiglio di iniziare a partecipare ai vari concorsi promossi e sovvenzionati direttamente dagli editori individuali, o dalle organizzazioni che operano nel settore. Potrete così, in alcuni casi, riuscire a pubblicare i vostri fumetti all'interno nel contesto di una qualsiasi antologia, iniziando a mostrarvi più credibili e affermando la vostra personalità.

35

Il successivo passo da compiere, è quello di fare una rapida ricerca, tra i siti dedicati al mondo dei fumetti, con lo scopo di trovare quelli che si avvicinano maggiormente al vostro genere. Alcuni portali vi consentono di avere informazioni su eventuali manifestazioni o conferenze, alle quali potreste partecipare e avere anche la possibilità di sfogliare fumetti nel vecchio e caro formato cartaceo. Potete cercare di fare in modo che gli editori vi facciano partecipare a lavori già avviati e, se siete bravi e e fortunati, il vostro lavoro sarà pubblicato in breve tempo. Prestate molta attenzione alle esigenze dell'editore, che potrebbe volere una lettera di richiesta o che gli vengano inviati un determinato numero di testi. Alcuni editori sono spesso sommersi dai manoscritti e potrebbero addirittura non vedere il vostro fumetto, cercate quindi il modo migliore per farvi notare.

Continua la lettura
45

Vi suggerisco, inoltre, di scegliere attentamente quale campione della vostra opera illustrare all'editore. Optate, possibilmente, per un testo dalla trama più semplice e lineare possibile, e dai disegni che mostrino il vostro tratto caratteristico. In questo modo mostrerete subito le vostre capacità artistiche. Fate delle fotocopie del vostro campione e iniziate ad attivarvi nella stesura di una lettera di richiesta o, in alternativa una di presentazione. In entrambi i casi, presentate il vostro lavoro, illustrate eventuali premi vinti e spiegate quali sono i motivi e le caratteristiche originali per cui il vostro fumetto dovrebbe essere scelto.

55

Vi ricordo che dovrete inviare una lettera di richiesta agli editori che accettano solo manoscritti, mentre una semplice lettera di presentazione può essere inviata a chi non accetta direttamente di ricevere testi. Ricordatevi di inserire sempre il vostro indirizzo e-mail, l'indirizzo di residenza o domicilio e il vostro numero di telefono. Gli editori, generalmente, vi risponderanno in poco più di un mese. Verificate nelle linee guida promosse dall'editore stesso se quest'ultimo dovrà contattarvi anche in caso di rifiuto. Se le cose dovessero andare a buon fine, inviategli un estratto nel caso della lettera di richiesta, e tutto il fumetto se avete inviato solo una lettera di presentazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Come illustrare un fumetto

Letteratura

Come scrivere e pubblicare un romanzo

Letteratura

Come pubblicare racconti per bambini

Letteratura

Come pubblicare una raccolta di poesie

Letteratura

5 cose da fare per pubblicare un libro

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Jeff Kinney: vita e opere

Letteratura

Come scrivere un manga