Come fissare disegni a matita

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il disegno è una forma d'arte davvero molto affascinante e intrigante. Saper disegnare non è da tutti, purtroppo infatti non tutti hanno questo fantastico dono che permette di rappresentare, ad esempio, su un foglio di carta un oggetto, una persona o un paesaggio. Esistono svariate topologie di disegno, esse dipendono anche dal tipo di strumento che viene utilizzato per poter disegnare. Quello sul quale andremo a focalizzarci principalmente è un tipo di disegno effettuato con la matita. Sappiamo bene, una volta terminata l'opera, quanto sia importante e fondamentale mantenerla inalterata nel tempo. Per poterlo fare occorrono alcune tecniche e metodiche, illustrate in maniera efficace e semplice in questa guida. Vedremo per l'appunto, attraverso una serie di passaggi, come poter fissare i disegni a matita.

24

Un sistema molto economico che generalmente viene suggerito anche nelle scuole dagli insegnanti di educazione artistica, prevede l'utilizzazione della lacca per capelli. Spruzzate ad una distanza di circa 20 centimetri il foglio con la lacca e lasciatelo asciugare completamente; questo è un metodo facile e veloce alla portata di tutti. In alternativa, si possono utilizzare degli spray fissativi, che sono disponibili nei negozi di belle arti (rispetto alla lacca sono sicuramente più costosi, ma è meno probabile che ingialliscano con il tempo); questo tipo di verniciatura a spruzzo impedisce sbavature e può facilmente essere rimossa.

34

Un altro metodo, decisamente più impegnativo e professionale per fissare i disegni a matita, consiste nel realizzare un composto formato da tre parti di acqua ed una parte di gomma lacca bianca. Dopo aver lasciato macerare la gomma lacca nell'alcool per qualche giorno, fatela sciogliere a bagnomaria e fatela raffreddare. Successivamente fissate il tutto attraverso della carta bibula (è una speciale carta assorbente generalmente utilizzata nei laboratori biomedici, che presenta il vantaggio di essere molto morbida e malleabile, oltre ad avere ottime caratteristiche filtranti); il fissativo realizzato può essere conservato in una bottiglia di cera-laccata.

Continua la lettura
44

Un altro metodo facilmente realizzabile e anche il più economico di tutti, consiste nell'impiego di latte allungato con acqua e con alcool, per velocizzare l'essiccamento. Una volta ottenuto il liquido fissativo spruzzatelo sul disegno utilizzando un apposito spruzzatore, che potete facilmente reperire in commercio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come pulire disegni e collage

Arti Visive

Come sfumare con il disegno a matita

Arti Visive

Come ricalcare i disegni grazie alla luce

Arti Visive

Come fare disegni di schiuma

Arti Visive

Come realizzare un ritratto a matita

Arti Visive

Come eseguire dei disegni con i pastelli a cera ricalcando su dime di cartone

Arti Visive

Come sfumare un ritratto a matita

Arti Visive

Come Comporre Dei Disegni Con Sagome Di Cartoncino