Come fondare una band

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La musica ha un forte ascendente sulla vita di ciascuno di noi. Migliora l'umore, trasformando le giornate uggiose in solari. Rilassa ed è di compagnia. Unisce gli amici e crea nuovi amori. Per i musicisti è arte, nonché fonte vitale. Fondare una band è per molti ragazzi fisiologico. Rappresenta la realizzazione di un piccolo sogno. Mettere insieme però tante teste pensanti, musicisti con diversi background musicali, può diventare un'impresa ardua. La passione per la musica, così come la collaborazione e la professionalità, saranno elementi essenziali per formare un gruppo. Ma non basta. Ecco, pertanto, alcuni consigli per evitare errori clamorosi commessi anche da band di un certo calibro!

27

Occorrente

  • Musicisti
  • Repertorio
37

Provini

Per fondare una band, non basta solo la volontà. Metti insieme dei musicisti che condividano la passione per il tuo stesso genere musicale. Pertanto, se non ne conosci già qualcuno, inserisci degli annunci. Serviti della bacheca della scuola, di internet e dei giornali. In alternativa, iscriviti sul social network villaggio musicale, punto d'incontro per tanti musicisti. Le risposte non tarderanno ad arrivare. Per cui, organizza dei provini ma presta molta attenzione. Seleziona musicisti che per tecnica nonché per disponibilità, carattere ed obiettivi, si avvicinino più alla tua idea di band.

47

Promozione della band

Nel frattempo, ricerca un ambiente idoneo per le prove della tua band. Gioveranno spazi insonorizzati, per non infastidire il vicinato. Pertanto, potresti sfruttare ancora internet. Troverai sale prove di ogni tipo, con diverse grandezze ed attrezzature. L'affitto va pagato ad ore oppure mensilmente. Tuttavia, puoi dividere le spese con qualche altro gruppo con la tua stessa passione. A questo punto, crea un bel repertorio musicale. Magari, inizialmente, come band dedicatevi a delle covers e solo dopo molta esperienza cimentatevi con uno o più inediti. In tal senso, potrete aspirare alle esibizioni in pubblico. Per raggiungere questo piccolo grande traguardo, gioverà tanta pubblicità ed un manager. Promuovi la band nei vari locali o piazze per serate e feste con musica dal vivo. Non escludere anche i concorsi musicali, soprattutto se gratuiti.

Continua la lettura
57

Agganci

Per far conoscere la tua nuova band, stampa del materiale pubblicitario come volantini, locandine, cartoline, magliette, plettri col vostro logo. Diffondi la vostra impronta in maniera virale, soprattutto tra i giovani. Crea delle pagine su internet con dei fan; pubblica i video e le canzoni della tua band nei migliori negozi di musica online. Con pochi soldi potrai davvero realizzare i tuoi sogni. Con un buon affiatamento ed un lavoro continuativo tu e la tua band potrete aspirare alla produzione della vostra musica. In tal senso, visitate siti specializzati come Artisti Online. Troverete un aiuto interessante per la promozione della vostra band. Persone esperte sapranno indirizzarvi sulla strada del successo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Metti annunci ovunque!
  • Lascia perdere l'atteggiamento da leader. Un buon gruppo per andare avanti deve collaborare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Musica

Storia della musica: il genere punk

Musica

I migliori gruppi musicali anni 80

Musica

Storia della musica: i Rolling Stones

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

The Doors: discografia

Musica

Come microfonare un gruppo musicale