Come formare una band

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Suonare uno strumento musicale o cantare sono una delle più belle passioni ed hobby che si possono avere. Tuttavia il massimo della soddisfazione e della realizzazione per molti è la possibilità di vivere l'esperienza musicale in compagnia, entrando cioè a far parte di una vera band. Se il vostro sogno è quello di creare una band da zero, ma non sapete da dove iniziare, attraverso questa breve guida vi daremo alcuni consigli su come prendere le scelte migliori per formare un gruppo musicale affiatato e valido.

25

La scelta del genere musicale

Formare una band vuol dire iniziare un viaggio con altre persone, un percorso di passione per la musica ma anche di impegno reciproco nel ripartirsi i vari compiti. L'assunto fondamentale può essere solo un comune desiderio di fare musica. Il primo passo, spesso trascurato nel processo di formazione di un complesso è decidere quale o quali tipi di genere interpretare ed eseguire. Da questa importante scelta sarà poi possibile determinare la composizione strutturale della band e le capacità musicali richieste ai ciascuno dei membri. Ovviamente ognuno può impostare la propria band come meglio crede, per quanto ci riguarda, consideriamo che una band difficilmente può fare a meno di un basso e una batteria. Ma certamente tra le scelte più importanti ci sono quelle relative alle chitarre e alle tastiere. Basta un solo chitarrista? Ne occorrono due? Inoltre, occorre avere una tastiera, o se se ne puó fare a meno? Le risposte si trovano, appunto, nella scelta di genere musicale da interpretare. Una band che vuole suonare hard rock o heavy metal sarà sicuramente strutturata in modo diverso rispetto una band pop rock, blues o jazz.

35

La scelta dei componenti

Come detto, per definire la struttura del gruppo è necessario dare importanza al tipo di musica che desiderate suonare. Una volta stabilito questo aspetto potrete avviare la ricerca effettiva dei musicisti. La ricerca va fatta possibilmente in un'area relativamente ristretta della zona in cui vivete, dato che la distanza territoriale tra i vari componenti di un gruppo musicale costituisce spesso un ostacolo insormontabile, come si può facilmente intuire, per le sessioni di prova. Inoltre è preferibile scegliere musicisti che siano portati per il vostro genere e che non abbiano all'attivo altre situazioni con altre band. Potrebbero risultare poco motivati dal progetto qualora ci fossero intoppi.

Continua la lettura
45

I primi passi della band

Una volta definita la formazione completa, dovrete solo andare in sala prove il più spesso possibile, decidere una scaletta e possibilmente suonare più possibile dal vivo. Non demoralizzatevi se inizialmente i risultati non impressioneranno. Spesso una band, per essere la migliore, ha bisogno di una fase di "rodaggio" in modo che i vari componenti comincino ad intendersi e capirsi perfettamente. L'affiatamento crescerà di volta in volta e a mano a mano troverete il feeling tra i vari elementi.

55

Occhio ai particolari!

Sono sempre i particolari che fanno la differenza. Cercate di costruire una scaletta fatta di brani più o meno conosciuti, che possa essere di successo, ma possibilmente personalizzate i brani, dategli una vostra impronta personale e cercate di renderli vostri, il pubblico dovrà riconoscervi già dai soli suoni o dagli arrangiamenti. Non tralasciare niente vi renderà migliori, quindi prestate sempre un occhio di riguardo anche al look, alla presenza scenica, scambiate parole con il pubblico, rendendolo partecipe del vostro spettacolo ma senza mai superare i limiti, ricordate che state facendo musica e non cabaret. Infine vogliamo darvi un consiglio personalissimo, non sminuitevi mai, andare a suonare gratis o a prezzi stracciati all'inizio può essere comunque un piacere, ma ciò che portate su un palco è uno spettacolo fatto di prove, quindi tempo dedicato al vostro hobby e di strumenti che hanno un costo ed un'usura, quindi fate sempre rispettare la vostra professionalità, la musica è bene ricordarlo, è pur sempre un'espressione dell'arte!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come diventare il gruppo spalla di una band famosa

Musica

Le 5 rock band più celebri di sempre

Musica

Storia della musica: i Queen

Musica

Storia della musica: il genere punk

Musica

I migliori gruppi musicali anni 80

Musica

Storia della musica: i Rolling Stones

Musica

The Doors: discografia

Musica

Come microfonare un gruppo musicale