Come fotografare dipinti
Introduzione
Molti sapranno che fare una fotografia dei dipinti non è sicuramente un'operazione abbastanza facile da compiere e le difficoltà nascono da svariate fronti, tra cui il vetro che ricopre il dipinto quando vi accingete a fotografare il quadro (magari con il flash): l'unica cosa distinta bene sull'immagine è un'enorme chiazza di luce incorporea, mentre del dipinto non ci sarà neanche l'ombra.
Nella seguente situazione, verrebbe da spostarsi lateralmente, ma il risultato non cambierebbe di certo: nei passaggi successivi di questa splendida e pratica guida, quindi, vi spiegherò dettagliatamente come bisogna fotografare i dipinti in maniera accettabile.
Utilizzare un cavalletto
Frequentemente, quando si parla di fotografare un dipinto, s'intende che quest'ultimo sia appeso in una galleria: tale particolare rende sicuramente le cose maggiormente complicate, poiché il dipinto stesso potrebbe essere collocato in un punto dove la luce è piuttosto scarsa.
In questa situazione, sarebbe necessario recarsi sul luogo armati di un cavalletto, per riuscire a posizionare correttamente la macchina fotografica: con riferimento alla sensibilità, la modalità più adeguata potrebbe essere quella di utilizzare la ISO in modalità più elevata, ma si potrebbe incorrere nel rischio di un degradamento dell'immagine ed una compromissione della tonalità dei colori.
Scattare la fotografia da una determinata distanza
Relativamente all'utilizzo dell'obbiettivo, non vi consiglio assolutamente di usare quelli con i grandangoli, perché talvolta potrebbero deformare le linee dritte, causando delle sfocature agli angoli: migliore di tutte sarebbe poter scattare la fotografia da una determinata distanza, impiegando un focale media.
Anche i teleobiettivi possono dare vita ad immagini mosse, per cui sarebbe necessario utilizzarli sul cavalletto; per il discorso illuminazione, la cosa sicuramente più adeguata sarebbe quella di poter sfruttare la luce naturale (come quella proveniente da una finestra): se ciò non fosse possibile, si potrebbe scattare la foto utilizzando un filtro diffusore capace di contenere notevolmente il fascio di luce emesso.
Cercare una giusta angolazione
Qualora fosse possibile, sarebbe opportuno sostare il dipinto in un punto dove la luce filtri completamente naturale, collocandolo sopra un cavalletto: inoltre, vi sconsiglio di fotografare i quadri in presenza del vetro di copertura.
Se non dovesse esserci un altro metodo, sarà necessario prima cercare un'angolazione in cui la vostra immagine non venga riflessa e poi ricorrere al fotoritocco, per correggere l'angolazione del dipinto: la pienezza dei colori non viene sminuita o alterata in caso di luce naturale e, in un ambiente scuro privo di questo importante elemento, occorrerà l'uso di appositi filtri.
Guarda il video
Consigli
- Prima di fotografare i dipinti, accertatevi che sul luogo ci sia la giusta luce.