Come fotografare gli animali in natura

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Gli animali sono sicuramente un qualcosa di veramente meraviglioso. Innumerevoli sono infatti le specie di animali spesso presenti negli zoo più grandi che possono essere ammirati e anche fotografati, tuttavia fotografare un animale in natura al suo stato praticamente selvaggio è sicuramente un qualcosa di bellissimo e di estremamente affascinante. In questa pratica e semplicissima guida vedremo come fotografare gli animali in natura.

24

Sicuramente scattare una foto ad un animale in natura può essere molto più semplice di quello che si possa credere. Potremmo chiedere ulteriori consigli ad un amico con la passione per la fotografia, o magari anche al nostro fotografo di fiducia, in modo ci possano consigliare qualche valida macchina fotografica a scatto immediato e soprattutto di ultima generazione. Certamente immortalare degli animali in natura può dare al fotografo stesso delle grandissime gioie e soddisfazioni.

34

Essere muniti di una eccellente macchina fotografica, che scatti foto istantaneamente e che non necessiti di caricamenti, possiamo optare per una in alta definizione e che soprattutto ci permetta di fare foto con un ottimo zoom. Vediamo ora come operare. Il primo modo è quello di nascondersi, magari stando appostati di fronte alla finestra della nostra casa in campagna, mettiamo nel piazzale sotto la finestra una ciotola con del cibo anche dei croccantini per gatti sono ottimi. Dobbiamo stare ad aspettare che arrivino i primi animaletti che fiuteranno l'odore di cibo e cautamente si avvicineranno. Può capitare che si avvicinino animali quali ad esempio ricci e scoiattoli, che sono molto affascinanti da fotografare e che soprattutto, se prendono confidenza è facile si ripresentino più volte.

Continua la lettura
44

Nel caso siamo invece in un grande prato ad esempio e vediamo in lontananza degli animali, è importante cercare di limitare il più possibile i nostri movimenti. Tenere quindi la macchina fotografica dove c'è più comodo estrarla per esempio nella tasca della giacca, oppure dei pantaloni. Evitiamo di avvicinarci ma restiamo fermi nella nostra posizione, con cautela e calma estrapoliamo la macchina e scattiamo qualche foto, possiamo impostare lo zom in precedenza, magari tenendola già pronta per la foto immediata in tasca. Vedendo che siamo fermi e immobili quasi immobilizzati, gli animali eviteranno di scappare, potremo quindi scattare tutte le fotografie che desideriamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Consigli per fotografare un'eclissi solare

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo