Come fotografare i paesaggi urbani

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ogni fotografo che si rispetti, almeno una volta nella vita, si sarà trovato di fronte ad un dilemma riguardante i soggetti da immortalare nelle proprie fotografie. Dopo aver scattato istantanee di paesaggi rurali, marittimi e di montagna, ecco che si fa strada l'esigenza di spostare l'obiettivo della macchina fotografica verso gli edifici, le vie e le piazze della città. Dunque come si possono fotografare i paesaggi urbani? Vediamo quali strategie adottare in questa piccola guida che speriamo si riveli utile per i vostri progetti fotografici.

28

Occorrente

  • Macchina fotografica, meglio se reflex
  • Lista degli scorci più belli della città
  • Treppiedi e obiettivi di diverse misure
  • Tanta fantasia
38

Un primo pensiero che ci assale di fronte ad un paesaggio urbano riguarda sicuramente i soggetti dei nostri scatti. Ecco, in questa prima fase dobbiamo pensare anzitutto alla città in cui ci troviamo. Questo perché? Beh è presto detto: se fotografiamo una città che stiamo visitando e che non conosciamo bene, allora dovremmo tener conto degli scorci più interessanti e maggiormente caratteristici di quella determinata città, magari preparando una mappa dei monumenti più famosi da visitare e fotografare. Se invece "siamo di casa", conosciamo perfettamente l'entourage di cemento e asfalto in cui andiamo a realizzare i nostri progetti fotografici, ragion per cui abbiamo già chiaro in mente il percorso da seguire con la nostra macchina fotografica, nonché le costruzioni e le varie zone da immortalare. Una volta determinato il luogo, passiamo al contesto per così dire "temporale".

48

In questa seconda fase, teniamo presente il momento della giornata in cui ci apprestiamo a scattare le nostre fotografie. Chiaramente, se ci troviamo in un contesto diurno, abbiamo a disposizione molta luce e di conseguenza sappiamo già che le nostre foto hanno dalla loro l'aiuto del sole o comunque della luce del giorno che è indubbiamente più potente delle altre. In base a ciò potremo andare a creare degli interessanti scatti in cui, ad esempio, un edificio ricco di finestre, riflette i raggi del sole creando interessanti giochi di luce. Qualora ci trovassimo dinanzi ad un tramonto, sarebbe interessante fotografare un punto della città in cui vediamo il sole cadere e ravvivare il grigio cemento con colori caldi e vivaci. In notturna, altra storia: il favore delle luci artificiali di lampioni e fari di auto ci consente di immortalare un paesaggio mozzafiato fatto di tante piccole lucine che emergono dall'oscurità. Per avere una fotografia davvero suggestiva, potremmo recarci in un punto panoramico e ammirare la città dall'alto. Questo si rivelerebbe un affascinante progetto fotografico basato sul contrasto buio profondo/luce fioca.

Continua la lettura
58

Come ultima cosa, studiamo le inquadrature. Se vogliamo fotografare i dettagli (grazie all'opzione macro della nostra macchina fotografica), possiamo optare per un campo di ripresa piuttosto ristretto e concentrare il focus dell'obiettivo su un vaso di fiori oppure su una vetrina colorata, o anche sulle goccioline di pioggia che restano ancorate al finestrino mentre stiamo girando la città in autobus con ombrello e reflex alla mano. Se invece vogliamo allargare la visuale sugli edifici, possiamo effettuare uno scatto dal basso che metta in risalto l'altezza dei palazzi di fronte a noi oppure i gradini di una lunga scalinata del centro storico. Nel caso di una piazza, in cui il paesaggio urbano assume orientamento orizzontale, possiamo inquadrare la fontana posta al centro della piazza, oppure concentrarci su un tipo di foto che riproduca in modo ancor più fedele ciò che vede il nostro occhio. Specialmente in caso di piazze molto estese, una foto panoramica sarebbe l'ideale.

68

Un'ultima parte, di cui spesso non si tiene conto, è la post produzione. Se volete aggiungere un tocco magico alle vostre foto e rendere la città ancora più viva, potrete giocare sui parametri di luce e colore, applicando anche dei filtri a vostro piacimento con Photoshop. Sinceramente vi consigliamo di lasciare le foto il più possibile al naturale, proprio per non perdere il contatto con la realtà. Se poi vi piace sperimentare, allora ben venga l'impiego dei filtri, ma sempre con moderazione. Detto ciò, buon divertimento!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consigliamo di non esagerare con i filtri in post produzione per evitare di snaturare le fotografie
  • Il paesaggio notturno regala sempre maggiori idee sulle foto, ma richiede maggiore pazienza nel curare i tempi di scatto e i parametri di ISO e diaframma della reflex
  • Non fotografate mai in controluce quando siete in diurna
  • Oltre alle inquadrature classiche, provate quella obliqua e quella panoramica per rendere meno piatte le vostre istantanee

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare gli animali in natura

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

Come fotografare le costellazioni

Arti Visive

10 consigli per il fotografo principiante

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle