Come fotografare il fuoco

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa semplice guida impareremo a fotografare una cosa che attira spesso i fotografi: il fuoco. Il fuoco dà sempre molto fascino perché non ha mai la stessa traiettoria, ed infatti fotografarlo correttamente sono in grado solo i fotografi più esperti, in quanto riprendere questa fonte di calore è abbastanza difficile. Ma vediamo come colmare in parte questa difficoltà ed ottenere la tanto ambita foto.

26

Occorrente

  • attrezzature fotografiche
  • fuoco
  • molta pazienza
36

Innanzitutto per quanto concerne l'attrezzatura, oltre agli elementi che sono citati nell'occorrente e che sono essenziali, ed oltre all'obbiettivo da zoom, è consigliabile procurarsi un cavalletto treppiede ed anche un telecomando (se ne trovano molti che sono compatibili per qualsiasi reflex in vendita su molti siti internet). Per un risultato migliore, l'apparecchio fotografico deve essere lasciato completamente immobile, senza che nessun oggetto possa interferire sullo scatto. Per questo, dopo aver impostato tutti i parametri necessari allo scatto, è buona norma che il fotografo eviti qualsiasi contatto con la fotocamera in sede di scatto, perché anche la minima distrazione può rovinare una bellissima foto.

46

Avvicinarsi continuamente al fuoco oltre a creare possibili ustioni al fotografo, danneggia seriamente l'attrezzatura in quanto sensibile al calore. Si consiglia pertanto di effettuare lo scatto da almeno cinque metri di distanza ed utilizzando lo zoom se necessario.

Continua la lettura
56

In questo tipo di fotografia il diaframma ha un ruolo importante. Infatti bisogna sempre tenerlo aperto il più possibile, perché così facendo si concentra la nitidezza sul fuoco e si lascia che tutto quello all'intorno si sfochi, in quanto non deve attirare l'attenzione di chi osserva la foto.

66

Regolare bene l'esposizione in modo di avere il fuoco come soggetto principale e mettere 1/60 come tempo di esposizione, nè di più, né di meno. Questo perché se alzate i tempi di esposizione, il fuoco non sarà ben definito, e non tramanda quel fascino contraddistinto nella realtà. Per concludere, ricordate che trovare un fuoco disponibile per la fotografia è più unico che raro, e per questo motivo i professionisti se lo creano in studio. Si fa spargendo sul pavimento dell'alcool, facendo attenzione a non provocare incendi che potrebbero essere poi fatali. I fotografi usano sfondi neri che evidenziano la vivacità del fuoco ed i suoi colori caldi. Questo il nero assorbe la luce e lascia il fuoco come fonte luminosa principale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua