Come fotografare la luna al telescopio

tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

La Luna rappresenta un satellite naturale del pianeta Terra. Nell'antichità erano presenti delle culture che credevano che la Luna morisse, scendendo lentamente nelle tenebre, ogni notte. Invece, secondo altre credenze popolari, si pensava che questo satellite naturale rincorresse il sole o viceversa. Nel Medioevo, inoltre, alcuni importanti studiosi affermarono, che la luna fosse liscia e rotonda. Tuttavia nel 1609 l'astronomo Galileo Galilei ha inventato il primo telescopio e guardandola in esso ha così scoperto che la sua superficie era prevalentemente composta da monti e da vallate. Ai tempi moderni la Luna per noi non ha quasi più segreti, e molto spesso la utilizziamo come un qualcosa di romantico, che ispira delle poesie d'amore. Molte volte ci è anche capitato di alzare lo sguardo al cielo e di vedere che lei era lì, ferma ed immobile, proprio come una modella. Molto spesso avremmo avuto immortalarla in una meravigliosa immagine. Un po' tutti, riteniamo che La luna sia un qualcosa di affascinante. Ovviamente scattare una foto con una macchina fotografica comune non riuscirebbe a dar luogo ad un'immagine nitida. Allora, in questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo proprio come è possibile fotografare la Luna tramite un telescopio.

29

Occorrente

  • Telescopio
  • Lente 25mm
  • Lente 10mm
  • Lente di Barlow
  • Supporto per fotocamera digitale
  • Fotocamera digitale
39

In questo contesto vedremo come si possono scattare delle fotografie in afocale, ovvero fotografando direttamente dentro l'oculare. Quest'ultima consiste nella lente all'interno della quale si osserva. Il primo procedimento consiste nel procurarsi di una buona fotocamera digitale e del supporto per mantenerla ferma davanti l'oculare. Successivamente occorre impostare la fotocamera in maniera manuale, senza scattare flash e con la messa a fuoco settata su standard oppure su macro.

49

Il prossimo passaggio consiste nel posizionare il telescopio nel luogo da cui si vorrà osservare il cielo, effettuando l'allineamento polare e puntando la Luna. Se si ha a disposizione il motore per gli assi, è buona regola utilizzarlo. In caso contrario può andare tranquillamente bene la manopola per spostarli manualmente. In questo secondo caso, è necessario impostare la fotocamera in maniera che vengano effettuati più scatti contemporaneamente.

Continua la lettura
59

A seguire, occorre utilizzare l'oculare 25 mm, per poi mettere a fuoco la Luna. È buona regola controllare, quindi, che la visibilità sia buona ed attendere circa trenta minuti prima di scattare delle foto per fare entrare il telescopio in temperatura. Non appena il telescopio è entrato in temperatura, sarà possibile cominciare a scattare delle foto oppure cercare, sulla superficie lunare, dei soggetti per le proprie fotografie.

69

Successivamente si deve collocare il supporto della fotocamera davanti all'oculare. Posizionare, quindi, la fotocamera (il supporto qui utilizzato è autocostruito) in maniera tale che l'obiettivo poggi direttamente nell'oculare, come se fosse il proprio occhio. Quindi si deve utilizza il monitor della fotocamera, per poter osservare la superficie e selezionare il soggetto da immortalare.

79

Una volta trovato il punto da fotografare, non rimane altro da fare che mettere a fuoco l'oculare tramite le regolazioni nel telescopio, per poi mettere a fuoco la fotocamera e scattare, premendo lievemente il pulsante di scatto. Per foto più ravvicinate, è possibile utilizzare un oculare da 10 mm oppure una lente di Barlow 2x o anche 3x. L'importante è avere una mano saldamente ferma.

89

Se si riesce ad impostare correttamente la propria fotocamera (iso, apertura fuoco, messa a fuoco, profilo di scatto ecc..) e se il cielo è abbastanza limpido e senza nuvole, sicuramente si riuscirà a scattare delle foto meravigliose. Il nostro consiglio è quello di scattare un maggior numero di foto dello stesso soggetto, per poi utilizzare le diverse esposizioni della propria fotocamera ed i vari profili, utilizzando alla fine quello che consente di ottenere foto più belle.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mano ferma
  • Più scatti al fine di eliminare quelli brutti
  • Fotografa sia la superficie che la luna intera
  • Prima di scattare aspetta che il telescopio smetta di oscillare

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie alla luna

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale