Come fotografare le costellazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il cielo, con i suoi silenziosi misteri perduti nelle profondità siderali, affascina l'uomo fin dagli albori della sua comparsa sulla terra. Miti e leggende si sono rincorsi nel tempo per spiegare la volta celeste, dando nomi e volti alle costellazioni. L'occhio umano non è in grado di catturare e percepire le sfumature di un cielo notturno, ma con i giusti supporti e un po' di tecnica, possiamo realizzare degli scatti davvero suggestivi. Andiamo allora a scoprire insieme come fotografare le costellazioni.

27

Occorrente

  • Treppiede
  • Obiettivo grandangolare
  • Telecomando per scatto remoto
37

Il primo e importantissimo passo per realizzare delle buone fotografie del cielo notturno e delle costellazioni è di poter contare sulla giusta attrezzatura. Fotografare le stelle a mano libera è quasi impossibile! Ecco perché sarà necessario affidarci ad un treppiede a cui fissare la nostra reflex. Questo è determinato dalla scarsità di luce presente e la necessità di utilizzare tempi di scatto molto lunghi. Il fulcro dello scatto è poi l'obiettivo, che per foto di questo calibro dovrà essere luminoso. Per realizzare splendidi scatti panoramici, possiamo optare per un obiettivo grandangolare. Per eliminare anche la minima vibrazione durante lo scatto, non dimentichiamoci di portare sempre con noi un telecomando a scatto remoto. Oggi in commercio possiamo scegliere tra molte opzioni sia programmabili che manuali.

47

Ovviamente la sola attrezzatura non basta! È infatti necessario conoscere il corretto settaggio della reflex. Il primo step è quello di andare a disabilitare la messa a fuoco automatica. Questo perché a causa della scarsa luminosità non riuscirebbe mai a trovare un punto da poter mettere a fuoco. Possiamo anche disattivare l'eventuale dispositivo di stabilizzazione, dato che il treppiedi ci fornirà la giusta stabilità. Ora, impostiamo la ghiera del fuoco su infinito. Anche il valore ISO gioca ovviamente un ruolo fondamentale. Proviamo ad iniziare con scatti con valore ISO 400, e aumentiamo il valore solo nel caso le foto risultassero ancora troppo buie. Il tempo di scatto va inoltre calcolato in base a due fattori fondamentali. Ovvero l'inquinamento luminoso e il moto delle stelle. Proviamo quindi ad iniziare da foto con un tempo di 15".

Continua la lettura
57

Per evitare che l'inquinamento luminoso possa danneggiare i nostri scatti, cerchiamo di tenerci il più lontano possibile dal centro urbano. Le luci artificiali infatti tendono ad alterare i naturali livelli di luce. Per immortalare il cielo e le sue costellazioni, cerchiamo quindi un punto il più possibile buio. L'ultimo consiglio utile è sicuramente quello di imparare a conoscere il cielo. Possiamo farci aiutare da un semplice binocolo o da un App per il nostro smartphone che simuli un planetario.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per eliminare l'inconveniente del moto perpetuo delle stelle, che causa le fastidiose strisce in foto, possiamo utilizzare un astroinseguitore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Arti Visive

Consigli per fotografare in montagna