Come fotografare un'auto da corsa

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fotografare oggetti o persone in movimento non è un'attività così semplice, e se non si seguono delle regole ben precise si rischia di ritrovarsi in mano con un mucchio di fotografie sfuocate. Lo sanno bene gli appassionati di ciclismo, corse automobilistiche o di moto, perché riuscire ad immortalare i loro beniamini durante una gara è molto difficile. Se siete interessati ad approfondire l'argomento e volete sapere come fare per fotografare un'auto da corsa, allora continuate a leggere questa guida e scoprirete come fare.

26

Occorrente

  • Macchina fotografica
36

La prima cosa da fare è quella di fare un sopralluogo della zona in cui si svolgerà la gara, in modo da riuscire a scegliere il posto più adatto per scattare le foto con la più assoluta libertà di movimento, ma soprattutto un posto in cui stare assolutamente tranquilli dal punto di vista della sicurezza. Capire i movimenti e gli eventuali pit stop delle auto da corsa può esservi d'aiuto, la velocità nei movimenti è fondamentale.

46

La tecnica che dovrete imparare per fare delle foto alle auto da corsa è quella del “panning”. La parola deriva dall'inglese “top pan” che significa fare una panoramica. In pratica consiste nel fotografare l'oggetto seguendolo con la telecamera e scattare la foto prima che questo esca dall'inquadratura. La che otterrete avrà come oggetto l'auto in movimento ben definita, mentre lo sfondo risulterà mosso.

Continua la lettura
56

Se avete una macchina fotografica nuova, controllate bene il manuale e fate delle prove prima della gara ufficiale. Inserite la modalità di scatto manuale e il tempo di esposizione, che non dovrà essere superiore a 1/60 s, mentre la modalità di messa a fuoco da scegliere è quella automatica. Cosa molto importante è il punto di messa a fuoco, che dovrete dovrete selezionare manualmente in modo da stabilirlo sul momento. In ultimo volendo creare l'effetto mosso disinserite la stabilizzazione automatica. Fatto questo posizionatevi parallelamente all'auto da corsa da fotografare e cercate di intuirne lo spostamento. Seguite l'auto e quando avete individuato il momento opportuno scattate subito la foto pigiando il pulsante sino in fondo, così da causare meno vibrazioni possibile. Infine state fermi alcuni secondi prima di spostare la macchina fotografica, così sarete sicuri di aver dato il tempo al diaframma di richiudersi. Se la vostra macchina è dotata della modalità di scatto multiplo la potete inserire e avrete così più immagini della stessa scena.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la vostra macchina fotografica ha un obiettivo pesante potete utilizzare un monopiede con la testa mobile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare i paesaggi urbani

Arti Visive

Consigli per fotografare il mare

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Regole per fotografare interni con la luce naturale

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Arti Visive

5 consigli per fotografare le stelle

Arti Visive

Consigli per fotografare in montagna