Come fotografare un soggetto in movimento

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Scattare delle belle fotografie è un modo per mantenere vividi molti ricordi di momenti belli della nostra vita. Scattare una fotografia professionale però non è affatto semplice. I soggetti più difficili da immortalare, all'interno di una fotografia, sono quelli in movimento. Per questo motivo, all'interno di questa guida, vi insegnerò tutti i trucchi su come fotografare un soggetto in movimento ed avere una bella foto.

27

Occorrente

  • macchina fotografica
37

La prima cosa da fare, quando si vuole scattare una fotografia in movimento, è quella di possedere una macchina fotografica di buona qualità. Grazie alle nuove tecnologie anche moltissimo smartphone possono essere usati per creare fotografie di questo tipo anche se però la macchina fotografica professionale rimane ancora il migliore strumento a disposizione sul mercato odierno. Per scattare una fotografia di qualità bisogna quindi conoscere, a fondo, lo strumento che si ha a disposizione. In questo modo si sarà in grado di capire quale tipo di modalità selezionare nella propria macchina fotografica e come gestire le impostazioni della stessa.

47

Per scattare la fotografia di un soggetto in movimento è anche estremamente importante valutare la luce che si ha a disposizione. Il momento migliore, per scattare una fotografia di buona qualità, è quando la luce solare rende il soggetto ben visibile. Pertanto scattare una fotografia di giorno o nel primo pomeriggio sarà più semplice rispetto allo scattare una fotografia quando è buio. La luce solare favorisce la messa a fuoco automatica della macchina fotografica, rendendo meno probabile che i pixel immortalati possano risultare fuori fuoco (e quindi sfumati).

Continua la lettura
57

Scattare una buona fotografia di un soggetto in movimento solitamente implica scattare moltissime fotografie. Più fotografie si scattano più sarà probabile riuscire ad immortalare il soggetto a fuoco e, possibilmente, in una posizione esteticamente gradevole. Pertanto scattate più fotografie possibili cercando, al tempo stesso, di mantenere la macchina fotografica il più ferma possibile ed inquadrare il soggetto. Un altro ottimo consiglio per scattare una fotografia ad un soggetto in movimento, specialmente se si tratta di soggetti come automobili che sfrecciano ad una velocità molto elevata, è quello di prepararsi alla fotografia. Per prepararsi correttamente ad una fotografia in movimento di questo tipo bisogna seguire con la macchina fotografica il soggetto e cercare di scattare quante più foto possibili quando quest'ultimo sarà più vicino a noi. In questo modo la fotografia risulterà chiara e non rischierete di tagliare parti che compongono il soggetto stesso.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una macchina fotografica professionale ed esaminate sempre le fotografie per selezionare le migliori.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare un'auto da corsa

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Consigli per fotografare in montagna

Arti Visive

Fotografare un neonato: 10 consigli

Arti Visive

Come fotografare dipinti