Come fotografare un soggetto in una goccia d'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La fotografia è lo strumento perfetto per esprimere al meglio la propria creatività e la propria visione del mondo. Fotografare significa sbizzarrirsi e proporre agli altri ciò che ci circonda in una prospettiva diversa per mostrare che la bellezza sta anche nelle cose più semplici e piccole... Piccole come una goccia d'acqua! Un tipo di tecnica fotografica molto particolare è quella di immortalare un soggetto in una goccia d'acqua. Questo metodo è chiamato "arte liquida" e il suo massimo esperto è il fotografo tedesco Markus Reugels. Vediamo insieme come fare.

28

Occorrente

  • Macchina fotografica
  • Treppiede
  • Flash
  • Stanza buia
  • Sfondo
  • Catino e contagocce (o bicchiere)
38

Questa tecnica gioca sul potere di distorsione e ingrandimento di una goccia d'acqua in quanto la luce si propaga più lentamente nell'acqua rispetto all'aria. Il primo passo per realizzare una foto del genere è quello di scegliere uno sfondo, ossia il soggetto che vogliamo fotografare all'interno della goccia d'acqua. Potete scegliere qualsiasi tipo di oggetto, di qualsiasi forma e dimensione. Piazzatelo dunque come sfondo della foto.

48

A questo punto è fondamentale creare un supporto che ci permetta di far "cadere" la nostra goccia al centro e a qualche metro di distanza dallo sfondo. Tenete conto del fatto che più grande è il soggetto che volete fotografare maggiore è la distanza che deve esserci tra esso e la goccia. Probabilmente lo strumento più facile da maneggiare in questo caso è un banalissimo ma efficace contagocce, oppure potete usare un bicchiere per far cadere dell'acqua su un catino.

Continua la lettura
58

Passiamo adesso alla vera e propria tecnica fotografica. Innanzitutto è importante che la stanza in cui vi trovate sia quasi al buio. Impostate la macchina fotografica in manuale e il tempo di scatto a 1/200. A questo punto regolate il flash. Sistematelo in modo tale che l'ombra della goccia sia fuori dall'inquadratura. Chiudete il diaframma per avere una buona profondità di campo e sfocare dunque lo sfondo. Sistemate il cavalletto facendo varie prove. Potete provare con un oggetto come ad esempio una penna per aggiustare la messa a fuoco.

68

A questo punto potete cominciare a scattare foto! Fate cadere con il contagocce dell'acqua sul catino e cercate di realizzare più scatti. Controllate poi il risultato: se il soggetto è troppo grande dovete allontanare lo sfondo, se invece è troppo piccolo avvicinate lo sfondo al catino. Alla fine dovreste ottenere una foto in cui il soggetto è "racchiuso" in una goccia d'acqua. Ricordate che per ottenere buoni risultati è fondamentale fare molta pratica!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per ottenere un effetto migliore utilizzate un'ottica macro.
  • Per ottenere un buon risultato utilizzare un flash esterno
  • Fare tanta pratica è il segreto per ottenere lo scatto migliore

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare un soggetto in movimento

Arti Visive

Come disegnare una goccia d'acqua 3D

Arti Visive

10 consigli per fotografare il cibo

Arti Visive

Consigli per fotografare la natura

Arti Visive

Consigli per fotografare in montagna

Arti Visive

Come scegliere il soggetto per un quadro

Arti Visive

Come fotografare raggi di luce

Arti Visive

Come fotografare la luna con una Reflex