Come fotografare una goccia d'acqua

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per ogni appassionato di fotografia, immortalare una goccia d'acqua rappresenta un esercizio molto importante, utile per imparare a catturare l'istante. Al tempo stesso, può diventare la giusta occasione per divertirsi a sperimentare varie tecniche fotografiche vivendo un'esperienza molto affascinante. I risultati, poi, possono essere davvero straordinari. Puntare l'obiettivo fotografico su una goccia d'acqua sospesa a mezz'aria e riuscire ad immortalarla correttamente non è una cosa eccessivamente difficile da fare. Ecco come fare per fotografare una goccia d'acqua.

27

Occorrente

  • Sacchetto di plastica trasparente
  • fogli di carta assorbente da cucina
  • un piccolo bicchiere riempito con due dita d'acqua
  • un contenitore della forma desiderata
  • macchina fotografica
37

Prendere un sacchetto di plastica trasparente

La prima cosa che dobbiamo fare per poter fotografare una goccia d'acqua è prendere un piccolo sacchetto di plastica trasparente, sul fondo mettiamo alcuni fogli di carta assorbente da cucina e poi aggiungiamo due dita d'acqua misurandole con un piccolo bicchiere. A questo punto, pratichiamo un minuscolo foro sul fondo del nostro sacchetto trasparente, proprio al di sotto della carta da cucina, attendiamo un po' e, dopo qualche momento, iniziamo a vedere il sacchetto sgocciolare.

47

Utilizzare un contenitore

Ora che il sacchetto sgocciola, dobbiamo provvedere ad appenderlo da qualche parte, possibilmente sopra un tavolino. Per far sì che la fotografia riesca nel migliore dei modi (e senza bagnare tutto intorno) utilizziamo un piccolo contenitore. A seconda dei nostri gusti e delle fotografie che desideriamo realizzare, possiamo scegliere di riempire il contenitore con dell'acqua (se si vuole catturare il momento in cui la goccia cade nell'acqua) oppure di lasciarlo vuoto. Un'ulteriore possibilità è quella di posizionare un contenitore piano in modo da rendere la foto ancora più artistica soprattutto se abbiamo la possibilità di modificarla successivamente con Adobe Photoshop.

Continua la lettura
57

Preparare la macchina fotografica

Dopo aver appeso il sacchetto e riposto sotto di esso un contenitore, ci resta soltanto da preparare la nostra macchina fotografica. La corretta impostazione ci consentirà di scattare più di una foto in rapida successione in uno o due secondi oppure attendere pazientemente che la goccia cada e scattare la foto soltanto al momento giusto. Naturalmente questo è un lavoro che richiede molta pazienza e passione: la foto che desideriamo quasi sicuramente non riuscirà subito, è consigliabile fare diversi tentativi. Scattiamo diverse foto anche se qualcuna ci sembra sia venuta bene: in questo modo avremo la possibilità di scegliere la migliore tra le tante scattate.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come fotografare dipinti

Arti Visive

Come fotografare raggi di luce

Arti Visive

Come fotografare la luna al telescopio

Arti Visive

Come fotografare il fuoco

Arti Visive

Come decorare la carta con la pittura sull'acqua

Arti Visive

Come dipingere acqua e riflessi

Arti Visive

Come disegnare l'acqua

Arti Visive

Come fare foto sportive