Come gestire gli imprevisti con le tecniche di improvvisazione teatrale

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sicuramente anche a voi sarò capitato di trovarvi a gestire situazioni scomode e difficoltose senza avere i giusti strumenti per affrontarle. Per l'appunto questa guida nasce per mostrarvi come sia fondamentale non sottovalutare MAI l'arte dell'improvvisazione, che vi permetterà di uscire pressochè indenni da situazioni ansiogene e di complessa (se non impossibile) gestione. Andremo a mutuare la tecnica di improvvisazione dall'arte teatrale, dove è di casa. Chi di voi segue o ha seguito nel corso della propria vita un corso di teatro sa sfruttare a proprio vantaggio la tecnica dell'improvvisazione, ma per tutti gli altri questa è un'arte ignota e di difficile comprensione. Oggi vi spiegheremo proprio come gestire gli imprevisti con le tecniche di improvvisazione teatrale. Buona Lettura!

24

Obiettivi e traguardi della tecnica di improvvisazione nella vita quotidiana

La nobile arte dell'improvvisazione largamente utilizzata in ambito teatrale può rivelarsi utile nella vita di tutti i giorni per tenere sotto controllo gli imprevisti e gestirli nel miglior modo possibile. L'obiettivo sarà quindi quello di implementare il proprio senso pratico ed imparare a reagire con velocità e concretezza davanti alle criticità della vita. Da qui sarà necessario comprendere in maniera autonoma i propri punti di forza su cui far perno per rispondere alla situazione e i propri punti di debolezza che saranno invece da porre in secondo piano. Lo scopo di tutto questo è quello di migliorare la gestione della propria vita professionale, nonchè della propria vita personale e della combinazione di entrambe, che risulta spesso molto stressante. Migliorare la propria capacità di adattarsi alla vita e ai suoi imprevisti sarà uno dei traguardi che riusciremo così a raggiungere.

34

Come fare per improvvisare

Siate sicuri delle vostre capacità e dei vostri punti di forza, sui quali avrete dovuto svolgere un'auto-analisi lucida e sincera prima di trovarvi di fronte al problema da affrontare. Abbiate consapevolezza dello spazio circostante e del mondo. Riponete fiducia negli altri che vi circondano e nelle strutture sociali che avete intorno e cercate sempre di sfruttarle a vostro vantaggi. Prendendo energia dagli altri e dal mondo intorno e sfruttandola a vostro vantaggio sarete in grado di gestire al meglio le situazioni critiche. Fondamentale sarà anche il lavoro di gruppo; spesso, infatti, non sarete da soli nel gestire le difficoltà. Questo potrà essere un vantaggio per voi, ma anche uno svantaggio se non avrete lavorato bene sul gestire le situazioni di stress in gruppo.

Continua la lettura
44

Elementi fondamentali per gestire con l'improvvisazione le situazioni di stress

Poniamo dei punti fermi da tener presenti quando avrete necessità di improvvisare davanti alle situazioni critiche di tutti i giorni. Dovrete avere: fiducia, consapevolezza, forza, energia, creatività e fantasia, capacità di comprendere che la situazione è critica, freddezza nel realazionarvi ad essa. Il tutto unito a quanto di cui sopra e alla vostra capacità (già pre - allenata) di lavorare in gruppo con altri che si trovano sulla vostra stessa barca e alla capacità di gestire le difficoltà traendo energia dal mondo intorno a voi e dalle persone a voi care.
Non perdetevi d'animo e ripetete a voi stessi che siete in grado di fare tutto e di far capo a qualunque situazione scomoda sopratutto perché, e questo ricordatelo sempre, non siete nè i primi nè gli ultimi che dovranno far fronte ad una situazione di quel tipo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Tecniche di improvvisazione per attori

Recitazione

Guida alle tecniche di trucco teatrale

Recitazione

Come analizzare un testo teatrale

Recitazione

Come promuovere un'opera teatrale

Recitazione

Come scrivere un dramma teatrale

Recitazione

Come recensire uno spettacolo teatrale

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Recitazione

10 regole per scrivere un testo teatrale