Come gestire la doppia esposizione di una fotografia in Photoshop

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I fotografi collegati alle tradizioni, amanti di pellicole e macchine fotografiche di sempre, non hanno molta simpatia con il mondo digitale. Esistono delle scuole contrastanti sulle applicazioni di avanguardia che ha invaso il settore della fotografia. Per adoperare bene l'High Dinamyc Range (HDR), l'appassionato dell'era tecnologica ha l'opportunità di migliorare la seguente funzione con il software "Adobe Lightroom". Per gestire la doppia esposizione di una qualsiasi fotografia in "Adobe Photoshop", qui di seguito troverete alcuni suggerimenti su come bisogna agire.

28

Occorrente

  • PC con connessione ad Internet
  • Adobe Photoshop.
  • Due fotografie a scelta
38

Aprire Photoshop e scegliere due fotografie da inserire

Innanzitutto, dovete avviare "Adobe Photoshop" e selezionare le due fotografie che desiderate inserire nel file vuoto, attraverso il menù "File". Eseguite un cambio di dimensione, facendo click sulla barra degli strumenti e sulla dicitura "Dimensione immagine". Ridimensionate in modo uguale entrambe le immagini, premendo sulla voce "Seleziona" presente nella parte superiore del desktop. Con l'opzione "Tutto" avete l'opportunità di trasformare i pixel secondo l'esposizione di base. Dovrete lavorare prima su una foto e dopo passare all'altra cliccando su "Sposta".

48

Allineare le immagini e appiattire la figura

A questo punto trascinate le due figure dai bordi, allineandole ottimamente. In questo modo otterrete un'unica fotografia, grazie alle funzioni esistenti in "Adobe Photoshop" che gestiscono la doppia esposizione. Sul lato destro del monitor ci sono gli elementi necessari per lavorare. Attraverso "Layer", dovete appiattire la figura in maniera definitiva. Precisamente riducetela soltanto in uno strato, premendo dapprima "Unico livello" e poi "Salva".

Continua la lettura
58

Guardare il risultato subito nello schermo del PC

Il concetto di fotografia moderna si scontra con quello analogico. L'avvento del personale computer ha cambiato il settore, mettendo tutto in discussione. Attraverso i software esistenti, quelli aderenti alla seguente forma sono più autonomi nella gestione dei contenuti. Gli interventi nella camera oscura sono uguali a quelli in camera chiara al momento dell'acquisizione dell'immagine nuova. Il risultato si vede immediatamente sullo schermo del PC e non bisogna attendere per la correzione degli errori. In passato, quando le condizioni meteorologiche erano sfavorevoli, il fotografo falliva nel suo tentativo di immortalare qualcosa o qualcuno.

68

Gestire la doppia esposizione cliccando su "Foto" e "Modifica in"

La luce costituiva l'elemento fondamentale per mettere a fuoco ciascun oggetto. Senza di questa non si riusciva a distinguere le cose o le persone illuminate da quelle in ombra. Per l'appassionato di fotografia, la luce rappresenta il punto di partenza. Il software "Adobe Photoshop" è così popolare, proprio in quanto mette al servizio dell'utente medio le funzionalità esistenti nel proprio sistema. La gestione della doppia esposizione si ottiene con un semplice click dapprima su "Foto" e poi sulla voce "Modifica in". L'esecuzione si conclude selezionando "Unisci" come HDR in "Adobe Photoshop".

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come ridurre il rumore digitale nelle fotografie

Arti Visive

Come fotografare una goccia d'acqua

Arti Visive

Tecniche di conversione in bianco e nero nella fotografia digitale

Arti Visive

Come fare fotografie artistiche

Musica

Come creare un filtro high pass

Recitazione

Come creare un'animazione

Arti Visive

Come creare arte digitale

Arti Visive

Come colorare i fumetti come un professionista