Come gestire la tensione da palcoscenico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per l'artista amante di musica, teatro e spettacolo, esibirsi su un palcoscenico rappresenta un obiettivo importante. Regalare ad un pubblico la propria arte è l'aspirazione di chi vuole comunicare tramite certi linguaggi. Ma l'artista è un essere umano e come tale può provare emozioni contrastanti. Oltre all'entusiasmo di una "prima" può esserci anche timore per una performance sottotono. Potrebbe presentarsi la classica tensione da palcoscenico. Gestire questo stato d'animo non è semplice, talvolta sembra più forte delle nostre capacità. Ma non è certo una cosa impossibile riuscire a dominare la paura. In questa guida capiremo come fare.

26

Occorrente

  • Pratica, esercizio, attività fisica.
36

Fattori di rischio

La tensione e lo stress hanno alcuni "fattori di rischio". La condizione della mente, infatti, può subire le influenze della condizione del corpo, e viceversa. Pertanto la prima cosa da fare per gestire la tensione da palcoscenico è quella di rilassare il corpo. Eseguiamo qualche allungamento per sciogliere i muscoli di braccia, schiena e gambe. Scarichiamo la tensione dal collo e dalle spalle. Prima della performance possiamo mangiare qualcosa di zuccherino, come una banana. Aiuta a non sentire vuoti di stomaco, senza riempirci troppo. Masticare un chewing-gum permette alla mandibola di rilassarsi. Non dimentichiamo di schiarire la voce prima di calcare il palcoscenico. Eviteremo di partire con un'imbarazzante voce tremolante.

46

La tensione

Esercitarsi di fronte ad uno specchio può aiutare a scaricare la tensione. È un modo molto utile per comprendere meglio il linguaggio del corpo. Non sempre ci rendiamo conto del nostro modo di muoverci. Questo esercizio permette di conoscersi meglio. Possiamo studiare meglio il nostro movimento e correggerlo se necessario. Facciamo pratica tutti i giorni, anche il giorno stesso dell'esibizione. È fondamentale per gestire e battere la tensione da palcoscenico. Esercitiamoci anche nell'improvvisazione. Qualche imprevisto potrebbe sempre capitare. Essere pronti a farvi fronte può salvare un'intera performance dal fallimento.

Continua la lettura
56

Gli amici

Possiamo gestire e scaricare la tensione da palcoscenico anche grazie agli amici. Passiamo con loro (o con altre persone care) le ore precedenti al debutto sul palco. Qualche risata in compagnia può essere davvero salutare per mente e corpo. Vivremo con minore ansia l'ingresso in scena. Inoltre dovremmo evitare di assumere sostanze eccitanti. Questo vale anche per alcune bibite contenenti caffeina. Dunque non beviamo caffè o alcune bibite gassate a poche ore dall'esibizione. Sì invece alle spremute di agrumi: aiutano ad abbassare la pressione del sangue.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pratichiamo dell'attività fisica regolare. Questo non migliora solo la nostra forma, ma anche la circolazione. Pertanto sarà meno probabile soffrire di sbalzi eccessivi nella pressione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Recitazione

Come gestire gli imprevisti con le tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

La rappresentazione del corpo nel teatro

Recitazione

10 consigli per la recitazione teatrale

Recitazione

Recitazione: tecniche di improvvisazione teatrale

Recitazione

L'importanza del teatro per i bambini

Recitazione

Esercizi teatrali sulla voce

Recitazione

Recitazione a soggetto: le tecniche fondamentali

Recitazione

10 dritte per prepararti a un casting