Come gestire un coro di bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

I bambini sono per natura (e per fortuna) vivaci, allegri, frenetici, euforici: non è solo difficile inquadrare qualsiasi bimbo con aggettivi calmi, ma quasi impossibile. Automaticamente gestire un coro di bambini non è semplice se non si adotta qualche piccolo stratagemma, perché l'esuberanza dei maschietti e la timidezza delle femminucce non rende il quadro semplice da gestire. Ad ogni, modo, capire come gestire un coro di bambini non è così difficile come a prima vista può sembrare, basta mettere in pratica alcuni consigli, vediamo insieme quali!

24

Attirare l'attenzione

Prima di tutto bisogna far sì che abbiano la vostra attenzione, quindi non impostate il momento dedicato alle prove con rigidità e, allo stesso tempo, dovete comunque cercare di mantenere un comportamento autoritario in modo che la situazione non vi sfugga di mano. Fate un giochino: chiedetegli un favore. Proprio così, i bambini quando sono trattati da adulti sprigionano un senso di solidarietà che molti ignorano, chiedetegli di concedervi la vostra attenzione come se fosse un regalo, difficilmente diranno di no in quanto la psicologia inversa può regalare molte soddisfazioni, provate ad usarla, difficilmente rimarrete delusi.

34

Mantenere sempre un certo equilibrio

Visto quanto detto prima, al momento di scegliere l'allievo per l'assolo, non fate capire che sapete già a chi affidare il ruolo, ma fate finta di fare una conta (preventivamente studiata) in cui utilizzate un numero (che sapete andrà a ricadere sulla personalità da voi scelta), in questo modo i bambini non se la potranno prendere con la sfortuna e non si sentiranno inadatti a stare nel coro. In secondo luogo non fate apprezzamenti ad un allievo piuttosto che ad un altro, non fate primeggiare nessuno e cercate di mantenere sempre un certo equilibrio: un errore che fanno spesso i maestri di musica con i bambini è proprio quello di non capire la sensibilità che la tenera età racchiude, ferendola e ottenendo atteggiamenti spiacevoli opposti a quelli che sono gli intenti. Espressioni come "sono più brave le femmine" o al contrario "i maschi sono più preparati" dovete imporvi di non usarle, possono creare complessi, ricordatevi sempre che i bambini danno un valore molto profondo alle parole.

Continua la lettura
44

Fare molti complimenti e a tutti

Fategli molti complimenti e a tutti, senza distinzioni. Anche se non notate dei miglioramenti immediati, voi fate lo stesso degli apprezzamenti, questo li farà sentire spronati a dare il meglio. A volte i progressi non sono istantanei (soprattutto in un coro) ma su lungo andare sì, poiché i bambini tirano fuori il meglio quando si sentono al sicuro. Cercate di unirli il più possibile: un coro di bambini può essere efficace soprattutto quando c'è armonia, la severità mettetela da parte e siate comprensivi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Creare Un Coro Alternato

Musica

Quali canzoni scegliere per uno spettacolo per bambini

Musica

Come gestire un equalizzatore parametrico

Musica

Come insegnare il solfeggio ai bambini

Musica

Come cantare in una corale

Musica

Come scegliere una chitarra per bambini

Musica

Idee per un megafono per bambini

Musica

Come organizzare un Concerto di Natale con i bambini