Come Giocare Al Paroliere Slam

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

I giochi di società sono delle particolari attività ludiche che richiedono l'interazione sociale tra più persone. Esistono moltissimi tipi di giochi di società che si differenziano a seconda del numero di persone che sono coinvolte, nonché dall'ambiente di gioco e dalla strumentazione necessaria. In particolare, in questa semplice ed esauriente guida andremo a vedere come occorre comportarsi per riuscire a giocare correttamente al "Paroliere Slam". Questo tipo di gioco è particolarmente adatto alle persone che conoscono molti vocaboli. Infatti la finalità di questa attività ludica è proprio quella di cercare più parole possibili, seguendo le regole che vedremo nei passi successivi di questa guida.

29

Occorrente

  • Gioco di carte il Paroliere Slam
  • 2 o più persone
39

Per prima cosa è necessario acquistare questo gioco di società e per farlo è possibile recarsi in un qualsiasi negozio di giocattoli. Dopo aver fatto tutto questo, finalmente è possibile iniziare a giocare. Come prima cosa, è necessario mischiare accuratamente le 55 carte che compongono il mazzo del gioco il Paroliere Slam, dopodiché occorre scrivere una parola composta da quattro lettere, utilizzando le carte. Ad esempio, è possibile scrivere la parola "cane", utilizzando le carte del gioco a disposizione. Una volta che è stata composta la parola, non si deve fare altro che andare a distribuire le carte da gioco in numero uguale ai giocatori. Nel caso in cui dovessero avanzare delle carte, è possibile scartarle ed iniziare a giocare.

49

Una volta che sono state distribuite le carte da gioco, si può facilmente riscontrare che al centro è presente la lettera scritta, ed al lato due lettere riportate in maniera ridotta. Queste due piccole lettere presentano un significato ben preciso, dal momento che la lettera posizionata sopra, indica la lettera riportata sul lato della carta che abbiamo di fronte. Invece la lettera che si trova sotto, indica la lettera che è collocata sul retro. È fondamentale tenere sotto controllo le due lettere, dal momento che queste ci permetteranno di sapere che lettera si trova sulla parte posteriore della carta.

Continua la lettura
59

Esiste, inoltre, una carta particolare, la quale non presenta alcuna lettera scritta nel sul fronte, né tanto meno sul retro e neppure ai lati. Questa tessera rappresenta la cosiddetta carta jolly, che ci permetterà di utilizzarla in sostituzione di una qualsiasi carta lettera. Ad esempio, se sul tavolo è riportata la parola "cane" e noi possediamo la carta jolly, è possibile sostituire la parola, semplicemente cambiando la lettera "c" con la "p", in modo tale da scrivere la parola "pane".

69

In questa versione del paroliere non sono previsti dei turni di gioco, e ci sono solamente tre regole da rispettare. La prima riguarda il fatto che il giocatore che compone la parola deve prima di tutto annunciarla a voce esatta. Ad esempio, nel caso in cui ci troviamo a comporre la parola"pane", è necessario annunciarla a voce alta, dopodiché si deve andare a coprire la lettera "c" con la carta con indicato la lettera "p".

79

La seconda regola da rispettare riguarda il fatto che è possibile sostituire esclusivamente una lettera della parola, coprendola con la propria carta. In questo caso non è pertanto possibile andare ad aggiungere altre lettere alla parola da quattro lettere. Quindi, questa parola non può essere trasformata in una composta da 5 lettere. Ad esempio, nel caso in cui sono presenti le lettere "r" e "i", e sul tavoli si trova la parola cane, non è possibile sostituirla con la parola "rami". Invece, in quest'ultimo caso che vi abbiamo citato, è necessario annunciare prima la parola "rane", successivamente "rame", e per concludere "rami".

89

Per finire, nel caso in cui dovessero insorgere dei dubbi riguardo la correttezza di una parola, è necessario stoppare il gioco, per poi verificare se la parola è corretta, magari avvalendosi dell'utilizzo di un dizionario. Nel caso in cui la parola è giusta, si può tranquillamente proseguire nel gioco. Se invece la parola dovesse essere errata, il giocatore che ha sbagliato dovrà riprendersi la carta che ha precedentemente scartato. Vince chi per primo scarta tutte quante le sue carte da gioco. Pertanto seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa breve guida, sapremo finalmente come si può procedere per riuscire a giocare al Paroliere Slam. A questo punto non ci rimane altro da fare che acquistare immediatamente questo gioco, per poi invitare amici e parenti, ed iniziare a giocare a questa divertentissima attività ludica.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • E' un gioco semplice, ma allo stesso tempo frenetico: ragiona velocemente e componi parole prima dei tuoi avversari

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come disegnare un elicottero

Arti Visive

10 consigli per scattare fotografie alla luna

Arti Visive

Come disegnare una rosa a matita

Arti Visive

Come disegnare una lacrima

Arti Visive

Come scattare foto durante un safari

Arti Visive

Come disegnare due ragazzi che si baciano

Arti Visive

Come comprendere l'arte contemporanea

Arti Visive

Come disegnare una candela