Introduzione
Fare documentari è uno degli sforzi più gratificanti e stimolanti in cui si può rimanere coinvolti. Sia che siate all'inizio del vostro viaggio alla ricerca di idee documentaristiche o che abbiate nel mezzo della produzione la necessità di suggerimenti per la videografia, l'illuminazione, le interviste o semplicemente state cercando di capire come scrivere una sceneggiatura, il consiglio è di leggere questa guida dove troverete utili consigli su come girare un cortometraggio documentario.
Occorrente
- Macchine fotografiche
- Telecamere
- Registratori di tracce audio
Avere un budget adeguato
L'unico modo per imparare davvero a girare un cortometraggio documentario è seguire alcuni passaggi chiave. Per prima cosa cercate di raccontare una storia che sia interessante e che nel contempo coinvolga chi lo visualizzerà. In tal senso a seconda della complessità del progetto potrebbe essere necessario o meno avere un budget adeguato e cioè tale da sostenere le spese di viaggio e di montaggio video audio e di editing a lavoro ultimato.
Valutare le riprese particolari
Quando decidete di girare un cortometraggio documentario potreste essere tentati di mettere molte persone nella lista dei desideri per un colloquio sul tema. Ancora una volta, non ci sono regole perché ogni documentario ha una propria serie di circostanze (forse c'è una ragione per intervistare 100 persone), ma in generale è difficile per un pubblico conoscere più di 7-8 personaggi all'interno di un film. Quindi, anche se intervistate 100 persone, non stupitevi se riuscirete ad inserirne solo una parte nel vostro corto. Premesso ciò se state realizzando documentari per il web, i dispositivi mobili, la televisione e il teatro, tenete presente come verrà visualizzato. Valutate quindi la possibilità di riprese particolari come ad esempio inserire una varietà di angolazioni inclusi primi piani, scatti medi ed ampi.
Organizzare la sceneggiatura
Una volta che tutto il cortometraggio documentario è stato girato e raccolti i vari elementi di produzione, è tempo di iniziare a organizzarlo in una sceneggiatura. In tal senso individuate gli elementi più avvincenti della vostra storia e iniziate a creare delle mini scene. Ricordate inoltre che una sceneggiatura non è necessariamente ciò che viene detto o una voce fuori campo, ma descrive invece quello che il pubblico sta vedendo e ascoltando. Dopo queste accortezze di carattere puramente tecnico, non vi resta che assicurarvi l?assenza di problemi legati al copyright, e proporre il vostro corto a cineasti, sul web o anche tramite Tv locali.