Come girare un video con la reflex

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nel campo della produzione cinematografica è avvenuta una rivoluzione epocale: la sostituzione delle classiche macchine da presa con le compatte reflex. Le reflex digitali sono usate sempre più spesso per girare video professionali o amatoriali grazie alle loro uniche capacità: sono oggetti compatti e dinamici, piccoli e maneggevoli utilizzabili anche da persone inesperte. Con una reflex è possibile girare dei video di alta qualità, ma avendo caratteristiche simili ad una macchina da presa è utile leggere questa guida per imparare come girare un video.

27

Occorrente

  • Reflex
37

Il primo passo per girare un video con una reflex è acquistare una fotocamera digitale reflex HD-DSRL, un apparecchio fotografico dotato di un sensore full-frame con la funzione di ripresa video.
Per realizzare un buon filmato è essenziale pianificare le riprese: scegliere il luogo adatto, controllare la luce e gli orari migliori per le riprese.
Per iniziare la ripresa video, bisogna accedere al menu principale della reflex e selezionare l' impostazione relativa alla modalità video; in alcuni casi se non è disponibile questa funzione nel menu è necessario controllare il manuale della fotocamera.
In questo menu si trovano le impostazioni relative alle modalità di messa a fuoco (live o veloce), e se si vuole inserire o meno una griglia.

47

Per continuare, è necessario impostare il settaggio delle dimensioni del filmato; le reflex offrono diverse dimensioni (1920 x 1080, 1280 x 720, 640 x 480). Ad ogni formato corrisponde un numero di fotogrammi al secondo. A seconda del numero di fotogrammi potremmo girare scene di azione in full hd (50 fotogrammi al sec.), o scene lente (25 fotogrammi al sec.). Per trovare o modificare il numero dei fotogrammi al secondo, alcune reflex consentono di farlo tramite la modalità video PAL o NTSC. Per impostare i parametri di contrasto, nitidezza e saturazione, si consiglia se non si è esperti di lasciare le impostazioni predefinite.

Continua la lettura
57

Per ottenere filmati non mossi e con immagini nitide, imposta manualmente la profondità del campo ed il bilanciamento del bianco. È importante impostare la messa a fuoco per evitare delle inquadrature sfocate ed in movimento. Se si sta girando su un supporto statico (treppiede) non avremmo problemi con l'autofocus, ma per riprese in movimento cercate di stabilizzare manualmente l'immagine. Ora iniziate a riprendere e dopo aver terminato ricordate di salvare il video su un pc. Per completare il video e renderlo più fluido e coerente, usate dei programmi di editing.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificazione video
  • Impostazione dei parametri generali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Come editare un video

Arti Visive

Come scattare ottime foto con poca luce

Arti Visive

Come mettere a fuoco manualmente

Arti Visive

Storia della macchina fotografica

Arti Visive

Come fotografare il fuoco

Arti Visive

Come utilizzare Adobe Premiere

Arti Visive

Come creare una animazione in stop motion

Arti Visive

Sergej Ejzenstejn: vita e opere