Come igienizzare un flauto dolce

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Possedere e suonare un flauto dolce implica l'applicazione alcuni accorgimenti utili a mantenerlo sempre in ottimo stato: questo è uno dei motivi per cui risulta fondamentale curarne la pulizia. Tale operazione, infatti, oltre che essere indispensabile per una questione igienica, consente di migliorarne la qualità del suono, considerando il fatto che soffiando nel flauto si accumulano dei residui di saliva. Questa procedura deve pertanto essere compiuta abitualmente. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo di spiegarvi come igienizzare un flauto dolce in modo veloce e semplice.

28

Occorrente

  • Un'asticella e una pezza di stoffa (il modello utilizzato per pulire gli occhiali è idoneo)
38

Per prima cosa occorrerà smontare il flauto. A tale proposito è utile ricordare che il flauto dolce si compone di quattro parti: il beccuccio, la parte superiore, la porzione centrale e quella inferiore. Rimuovete quindi la parte superiore e in seguito estraete il beccuccio esercitando una leggera pressione con il pollice. Infine estraete la parte inferiore, così il vostro flauto sarà finalmente pronto per essere pulito. Prendete dunque la pezza e l'asticella (che dovrebbero avervi dato quando vi hanno dato il flauto).

48

Per poter pulire il beccuccio sarà sufficiente utilizzare soltanto la pezza di stoffa e strofinarlo con essa. Per pulire gli altri componenti dovrete invece infilare la pezza nel buco che è presente sull'estremità superiore dell'asticella. A questo punto infilate l'asticella e la pezza nella parte superiore del flauto che avete smontato e iniziate a strofinare fino a fondo, ovvero compiendo il movimento "su e giù" con l'asticella.

Continua la lettura
58

Eseguite la stessa operazione per quanto riguarda le altre due porzioni del flauto. Non appena avrete completato queste operazioni, rimontate il vostro flauto, iniziando dal risistemare il beccuccio sulla parte superiore (per questioni di comodità) e poi ricongiungete insieme gli altri due pezzi. Quando avrete rimontato il flauto suonatelo per circa un minuto: se il suono risulterà pulito, significa che avete compiuto bene l'operazione, mentre in caso contrario dovrete smontare nuovamente il flauto e ripulirlo.

68

Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare per la pulizia del flauto sarebbe sempre meglio affidarsi a detergenti naturali, quali acqua e sale oppure aceto. Qualche insegnante di musica consiglia anche l'utilizzo dell'alcool se il flauto dovesse essere di plastica: chiaramente non è indicato se fosse di legno. Sicuramente disponete invece dell'apposito bastoncino di pulizia che viene fornito unitamente allo strumento musicale. Qualora non lo trovaste o l'aveste smarrito, potreste utilizzare un qualsiasi oggetto sottile e lungo come, potrebbe essere il bastoncino di uno spiedino. Ora, aiutandovi con questo, potete andare a umidificare una piccola pezzuola che avrete fissato in punta ed infilarlo nel flauto impiegandolo come uno stantuffo. Chiaramente, dopo l'igienizzazione il flauto deve essere fatto asciugare per bene prima dell'uso. Anche in questo caso fate prima una prova per capire se è stato pulito correttamente o se necessita di una seconda mano.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quest'operazione deve essere messa in atto abitualmente (sia per una questione igienica che per una questione igienica)

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come fare un flauto di Pan

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come scegliere il flauto

Musica

Come arricchire il repertorio delle note col flauto dolce