Come illustrare un fumetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Chi di noi durante l'infanzia non ha mai atteso trepidante l'uscita in edicola del suo fumetto preferito? E anche per molti adulti il fumetto rimane una passione e un interesse che spiega il successo delle fiere annuali a lui dedicate come Romix, Comix e molte altre. Ma ci siamo mai chiesti come fanno gli autori a creare e soprattutto ad illustrare un fumetto? Da bambini la fervida immaginazione ci suggeriva un disegnatore sconosciuto che con il suo pennino e i suoi colori si era dato da fare dentro le pagine del nostro amato fumetto ma le cose spesso non stanno proprio come le immaginavamo da piccoli.

25

Occorrente

  • Matite, pennino, inchiostro di china, colori ad acquerello
35

La fase preparatoria

Innanzitutto ricordiamo che il fumetto è una vera e propria storia con i suoi personaggi, le sue ambientazioni, un significato che vuole essere trasmesso ai lettori; quindi occorre scrivere una storia che sarà raccontata all'interno delle pagine attraverso delle immagini e delle parole. Ciascuna pagina è composta di tante vignette cioè dei riquadri che contengono disegni e testi scorrendo i quali si ha una sequenza di situazioni che sono un po' come le varie immagini di un film.
I testi sono racchiusi all'interno di piccole nuvolette che sembrano di fumo: da qui la definizione di "fumetto".
La prima fase consiste nella preparazione dei bozzetti cioè disegni fatti a mano con la matita di tutti i personaggi visti dalle varie angolazioni e di tutti gli ambienti della storia: i cosiddetti schizzi.

45

La fase della stesura

Una volta terminati i bozzetti si fa un ingrandimento degli stessi al fine di andare ad inserire tutti i particolari all'interno di un formato più grande; si procede quindi al disegno delle vignette una per una in modo sempre più preciso fino alla stesura finale delle varie pagine.
A questo punto le immagini vengono ripassate con il pennino o il pennello e l'inchiostro a china attraverso un procedimento definito appunto inchiostrazione. Questo passaggio non è puramente tecnico ma anche funzionale alla narrativa in quanto l'inchiostro conferisce maggiore o minore ombreggiatura e riempie gli spazi in modo da dare alla vignetta un significato piuttosto che un altro: un cielo tutto nero ad esempio è tipico di una scena notturna oppure di un temporale.
Nel caso di fumetti a colori si procede quindi all'aggiunta dei colori tramite acquerelli.

Continua la lettura
55

La fase finale

Infine si inseriscono sempre a mano o con il pc i testi nei fumetti e nelle eventuali didascalie e a questo punto il fumetto è pronto per andare in stampa: di lì a poco sarà in edicola dove ad attenderlo ci saranno sicuramente molti bambini o degli adulti che non vedono l'ora di tuffarsi ancora una volta nelle avventure che il loro amato fumetto fa vivere loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Letteratura

Guida alle fasi di realizzazione di un fumetto

Letteratura

Come scrivere una storia a fumetti

Letteratura

Come scrivere un manga

Letteratura

I migliori fumetti da leggere

Letteratura

Jeff Kinney: vita e opere

Letteratura

La top 10 dei fumetti più letti di sempre

Letteratura

Come scegliere i balloons nei fumetti

Letteratura

I 10 manga più belli