Come illustrare un libro per bambini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I bambini leggono e guardano volentieri bei disegni ed illustrazioni sui libri. Questo li aiuta gradualmente a diventare dei bravi lettori, ad interessarsi alle storie e ai racconti. Inoltre queste storie illustrate tengono loro compagnia e li fanno sognare. Per questo, se avete creato un racconto, o volete farne leggero uno già esistente al vostro bambino, c'è una soluzione divertente. In questa guida capirete come illustrare facilmente un libro per bambini.

25

Occorrente

  • Disegni
  • Buste trasparenti
  • Gomma piuma
  • Tessuto
35

Illustrare il libro insieme al tuo bambino

Il materiale principale di questo progetto lo realizzerai tu insieme al tuo bambino. Potrai infatti chiedergli di disegnare i personaggi della storia in questione, e non solo. Generalmente i bambini, quando hanno raggiunto l'età più creativa si divertono a raffigurare anche determinate situazioni. Possono disegnare episodi e parti della storia che li hanno colpiti maggiormente. Lasciagli la giusta libertà, indirizzalo quanto basta per favorire la sua creatività.

45

Proteggere i disegni del libro

Raccogli tutti i disegni che ha realizzato il tuo bambino. Se sono già stati colorati, proteggili usando le classiche buste trasparenti per fogli da ufficio. Meglio sigillarli poi con del nastro adesivo per garantire che non escano. In alternativa puoi procurarti delle buste trasparenti con chiusura superiore, sempre in cartoleria. Se i disegni non sono colorati, li puoi incollare su un foglio di cartoncino colorato. Esso deve essere più grande di almeno tre centimetri per lato. In alternativa, puoi ritagliare il disegno e incollarlo al centro del cartoncino colorato. Proteggi anche questo con una busta trasparente come spiegato in precedenza.

Continua la lettura
55

Costruire il libro illustrato

Una valida alternativa consiste nell'uso dello scanner sui disegni. In tal modo potrete stamparli direttamente sulla stoffa colorata, in una tipografia, cartoleria o stamperia. Così potrai scegliere di realizzare i classici libretti illustrati, oppure renderli più originali facendoli imbottire con della gomma piuma al loro interno. Dovrai preventivamente deciderne le misure, e far stampare l'immagine in un punto ben preciso del tessuto. Poi si potranno applicare la cucitura e l'imbottitura. Fai la stessa operazione anche per gli altri disegni, fino a realizzare un vero e proprio librettino illustrato. Questo tipo di libro si presta molto bene sia ai pomeriggi di gioco, sia alla favola della buonanotte. In questo caso ricordiamo che è preferibile un'atmosfera soffusa e leggera. Aiuterà il bambino a rilassarsi ed addormentarsi tranquillo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Arti Visive

Sandro Botticelli: vita e opere

Arti Visive

Come disegnare una ragazza manga

Letteratura

Top 10 libri sulla fisica

Letteratura

I più popolari titoli del genere thriller

Musica

Respirazione e diaframma nel canto

Musica

Tecniche di canto moderno

Recitazione

Come organizzare uno spettacolo teatrale

Danza

Le posizioni delle gambe nella danza classica