Come immedesimarsi in un personaggio
Introduzione
Immedesimarsi in un personaggio è un lavoro lungo e complesso, ma è altrettanto indispensabile impiegare tempo, impegno e fatica per riuscire ad essere un buon attore.
Cercheremo di riassumere i punti salienti e fare alcune riflessioni sull'immedesimazione in un personaggio. In questi brevi passi quindi vi verrà spiegato come immedesimarsi in un personaggio.
Empatia
Per sviluppare un buon lavoro di immedesimazione con un personaggio teatrale, indispensabile è instaurare empatia (Termine greco composto da en, "dentro" e pathos, "sentimento", che veniva usato già nel teatro classico per indicare il rapporto emozionale che legava l'attore al personaggio interpretato) con il personaggio da interpretare che infatti significa proprio entrarci dentro.
Nel corso dei secoli, le varie scuole di recitazione avevano sviluppato ognuno un proprio metodo per raggiungere al meglio gli obiettivi dell'interpretazione di un personaggio, questo è un lavoro che parte, ovviamente, da se stessi, dall?io in azione e cioè dall?attore che, prima di interpretare un altro, deve conoscersi profondamente.
Un lavoro individuale
I maestri del teatro contemporaneo, tra i più importanti, possiamo citare: il russo Stanislavskij, il polacco Grotowskj, i francesi Copeau e Lecoq e l?italiano Costa.
Il lavoro dell'attore è quindi un lavoro individuale di interpretazione, è importante entrare nelle vesti del personaggio, quasi come si fosse quella persona nello specifico.
Bisogna riuscire ad instaurare un buon equilibrio fra il corpo e la psiche, necessario per riuscire a dar vita al personaggio da interpretare. L'attore non dovrà far fuoruscire il suo vero io.
Allenamento
Il primo punto, quello indispensabile, è riuscire a liberarsi dei freni psicologici che potrebbero inibire la nascita del personaggio che si va ad interpretare. Necessario è quindi raggiungere l'armonia in una dimensione di rilassamento e nel contempo avere la giusta tonificazione del corpo.
È quindi indispensabile un costante esercizio fisico ed un buon allenamento, in quanto aiutano l?attore ad essere ? accordato ? come uno strumento musicale, capace di rendere efficace la sua natura creativa.
Studio del personaggio
Successivamente, è indispensabile analizzare il personaggio, cioè conoscerlo, fino a portarlo alla scoperta della sua completa personalità.
Ovviamente è importante il rapporto di fiducia che hanno tra loro, l'attore ed il regista. Anche questo è un aspetto che determina una buona riuscita nel far immedesimare al meglio l'attore nel personaggio che dovrà interpretare.https://www.cinemaimmagina.it/it/corsi/corso-di-recitazione
https://www.accademiateatralediroma.com/
Consigli
- Per chi desidera intraprendere il difficile percorso di attore deve svolgere molti anni di studio di scuola di recitazione