Come impaginare un testo da inviare a una Casa Editrice
Introduzione
Vedere pubblicato un proprio libro da una famosa casa editrice è il grande sogno di tanti aspiranti scrittori. Questa ambizione passa attraverso l'approvazione, da parte della Casa Editrice, del manoscritto ricevuto. Per questo la fase di analisi del testo diventa fondamentale per chi lo invia, e fa la differenza tra la realizzazione e l'insuccesso. Certamente ci sono tantissime tecniche di scrittura che renderanno di qualità il manoscritto da inviare. Ma oggi parliamo di un elemento che non va per niente sottovalutato: l'impaginazione del testo. Impaginare bene un testo rende semplice e pulita la lettura e quindi la piena analisi da parte dell'editore. In più dimostra attenzione, serietà e competenza, tutte doti che interessano molto alla casa editrice. Vediamo in questa guida come effettuare questa delicata operazione.
Formati e font per il testo
Per prima cosa, è meglio inviare due versioni differenti del manoscritto. Si può inviare un documento visualizzabile e modificabile in Word. In più, è utile allegare anche un formato PDF, in modo da facilitare un'eventuale stampa per la lettura immediata. In più, Le case editrici preferiscono l'utilizzo di un carattere chiaro e semplice. Si sconsiglia fortemente di usare font complessi e sofisticati. I più indicati, invece, sono i classici come Times New Roman oppure Garamond, in grandezza 11 o 12. Meglio ridurre al minimo l'utilizzo del grassetto, e limitarlo al massimo ai titoli, in cui può essere usato anche il corsivo.
Cartella di caratteri e margini del testo
In ambito editoriale l'unità di misura di un testo è la cosiddetta Cartella, composta da 1800 caratteri (spazi inclusi). Essa corrisponde ad un foglio in formato A4, suddiviso in 30 righe, composte da 60 battute ciascuna. Per ottenere una cartella con Microsoft Word (o il corrispondente Writer in Open Office) utilizziamo un'interlinea di 1,5 centimetri. Questo aiuterà la casa editrice a rendersi conto della lunghezza del manoscritto. Per impostare i margini, dal menu Layout di pagina (o Formato) possiamo personalizzarli. Si consiglia di inserire 3 centimetri per i margini superiore ed inferiore, e 2,4 centimetri per il margine destro e quello sinistro. Sono distanze generalmente approvate e preferite dalle case editrici.
Elementi di accompagnamento al testo
Risulta anche utile allegare due elementi di accompagnamento. Per prima cosa una presentazione personale alla casa editrice, che funge da introduzione. Essa può contenere anche i propri dati anagrafici, un breve elenco delle precedenti esperienze nel settore, e la nota per il trattamento dei dati personali. Il secondo testo che si consiglia è la sinossi del libro: una descrizione riassuntiva delle parti fondamentali del racconto. Questa non deve coprire più di due pagine, perché essendo un riassunto non deve rivelarsi lungo. Il consiglio è di indicare i punti salienti che possono interessare ad una casa editrice.