Come imparare a ballare il samba

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Pensiamo "samba" e subito ci vengono in mente i colori e le atmosfere del carnevale di Rio de Janeiro in Brasile. Ma quanto è difficile ballare la samba? Non è impossibile e in questa guida vi daremo qualche consiglio su come imparare i primi passi. Potrebbero tornarvi utili per il prossimo carnevale o semplicemente per fare colpo la prossima volta che andrete in discoteca.

25

Gli inizi del samba

In una parola: festa! Ed è proprio li che nasce questo ballo, agli inizi del ventesimo secolo, grazie all' influenza degli afrobrasiliani e delle tradizioni musicali di varie etnie africane. Il nome infatti sembra derivare dalla parola del dialetto angolano "semba" che significa "panciata". Successivamente al ballo, cominciarono a diffondersi i primi corsi e in poco tempo il ritmo e la sfrenatezza di questa danza contagiarono milioni di persone, tanto da far aprire scuole in tutto il mondo.

35

Il ruolo del follower e del leader

In genere, quando si esegue questo genere di ballo, il leader è l'uomo, mentre il ruolo del follower è ricoperto dalla donna. Il leader andrà a poggiare la mano destra sulla schiena del follower, mentre la mano sinistra di entrambi sarà congiunta all'altra. Il follower, invece, poggia la mano sulla spalla del partner, tenendo il braccio parallelo a quello del compagno. Inoltre, il follower, proprio per seguire i movimenti del leader, che inizierà sempre col piede sinistro, deve avere il busto rigido e i fianchi morbidi, in modo da assecondare il movimento delle gambe, che inizieranno a ballare con la destra.

Continua la lettura
45

Un corso dal vivo

Per aiutarvi ad apprendere dovrete familiarizzare con la musica. Ascoltatela anche nei momenti in cui non ballate, cercando di ripetervi mentalmente le mosse da effettuare. Allenatevi coi passi in avanti, indietro, di lato o a girare seguendo il ritmo. Essendo i primi movimenti del ballo non troverete particolare difficoltà nell'eseguirli e con poco allenamento riuscirete a muovervi a ritmo. In internet troverete un'infinità di video che vi mostreranno i passi giusti anche a livello avanzato. Guardarli sarà di grande aiuto a chi vuole davvero imparare questo sensuale ballo. Il mio consiglio però è seguire un corso dal vivo. Sarà una spesa, è vero, ma il divertimento e l'emozione di apprendere e sbagliare insieme ad altra gente non vi potranno essere trasmessi da nessun video su youtube.

55

Il ritmo

Contrariamente a quanto si pensa, quando si cerca di imparare i movimenti di samba, lo si deve fare senza musica, perché è molto facile riuscire a distrarsi a causa del ritmo, e questo soprattutto per i principianti. Il lavoro da fare è abbastanza semplice, perché si compone di tre step, sia che siate leader o follower. Una volta imparati i passi, potrete provare a eseguirli con la musica che andrete a scegliere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come imparare a ballare sulle punte a casa

Danza

Come imparare a ballare il valzer

Danza

Come imparare a ballare in coppia

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare in discoteca

Danza

Come iniziare a ballare hip hop

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare in stile Michael Jackson