Come imparare a ballare in coppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Chiaramente chi si allena quotidianamente e condivide tutto con l'altro da tempo dimostrerà di possedere più affiatamento di chi invece balla in coppia da poco tempo e la frequentazione non prosegue oltre gli orari di esercitazione. Vediamo grosso modo come imparare a ballare in coppia vari generi dimostrando mediante i piccoli gesti tradizionali e tipici dei vari balli di essere una coppia affiatata.

26

Occorrente

  • Scuola di ballo - partner - tecnica e affiatamento
36

Tipologie più conosciute

Spesso le coppie di fatto, si accingono a frequentare insieme un normale corso di ballo, orientandosi verso tre tipologie più conosciute e comuni, di ballo di coppia: i balli latini conosciuti come standard, i balli caraibici, e il tango. Il tango argentino, è molto intimo come ballo, specie se si tratta di milonghero, quest'ultimo viene ballato accostando la propria guancia, a quella della propria partner, è un ballo, quindi, che richiede un forte affiatamento di coppia, proprio per le dinamiche tecniche e fisiche, che si generano in tale danza. Spesso le coppie, si formano nelle scuole stesse, e non sempre con il partner che si trova, si riesce a stabilire un ottimale sintonia.

46

I balli standard ed i latini,

I balli standard ed i latini, sono molto praticati in tutta la penisola da diverse generazioni, in essi rientrano alcuni balli noti da sala, quali il valzer, il cha cha cha, il tango, il mambo e così via, l'impostazione di tali balli, è di sicuro meno intima di un tango milonghero, ma anche in questo caso, un forte affiatamento è indispensabile, specie se si punta a partecipare a competizoni di vario livello, mentre se lo si pratica a livello dilettantistico, un amico o un partner, anche se di livello leggermente superiore o inferiore al nostro, e senza grandi aspettative da ambo i lati, può consentire di svolgere una buona lezione, e divertenti serate danzanti nelle balere.

Continua la lettura
56

Coppie di fatto

Altre volte, le coppie, arrivano già formate e sono coppie di fatto anche nella vita, in questo caso talvolta l'affiatamento già è presente, altre volte, invece, il fatto di essere una coppia nella vita, genera trai due partner, una sorta di competizione, il risultato di ciò e che si tende a litigare ed i maestri, sono costretti talvolta, a separare temporaneamente le coppie, onde favorire una regolare evoluzione e svolgimento della lezione. Bisogna tenere in considerazione anche i piccoli gesti per far capire a una possibile giuria che si possiede una certa affinità di coppia. Per balli caraibici si intendono comunemente tutti i balli provenienti dai Caraibi: salsa, bachata e merengue. Anche in questo caso l'affiatamento è molto importante, ma è altresì importante scegliere, sia in questo caso, che in tutti i tipi di ballo di coppia esposti, una buona scuola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di essere costanti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

I passi di ballo latino americano

Danza

Come ballare la tarantella pugliese

Danza

Imparare il ballo di coppia

Danza

Come ballare in modo sensuale

Danza

Origini e storia del tango argentino

Danza

Come ballare la salsa portoricana

Musica

Caratteristiche delle scarpe da tango

Danza

Come fare un ballo sensuale