Come imparare a ballare sulle punte a casa

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: difficile
14

Introduzione

Il ballo sulle punte è una tecnica di danza le cui origini sono da ricollocare nella vicina Francia nonostante alcune fonti narrino che, in maniera molto più rudimentale, fosse già utilizzata nel Settecento in famose ballate napoletane. In questa breve guida cercheremo di imparare i passi basilari e cercheremo di emulare le sinuose ballerine del ballo "en pointe". Ballare sulle punte è bello tanto quanto è complicato. Vediamo, quindi, come imparare a ballare sulle punte a casa.

24

Per prima cosa dobbiamo impostare il corpo in maniera corretta ed allenare tutti i muscoli che servono a sostenerci, in particolare quegli degli arti inferiorie del tronco. Un esercizio molto utile per educare la muscolatura del polpaccio e della caviglia può essere quello illustrato nell'imagine. Tutti di noi, almeno una volta nella vita, l'avranno eseguito nelle ore di educazione fisica a scuola ma nel caso ci fossimo dimenticati l'utilita esercizio sta nel cercare di prendere le dita dei piedi con le mani e fare una piccola pressione verso il nostro corpo, in modo da piegarle leggermente verso di noi. Perché l'esercizio funzioni non dovete piegare le ginocchia! Se nell'eseguirlo sentite un leggero dolore partire dal cavo popliteo vuol dire che sta funzionando. Quest'attività è molto utile sia per i muscoli della schiena che per polpacci e caviglie quindi vi consiglio di ripeterlo per tante volte.

34

Dopo aver rafforzato tutta la tua muscolatura, incominiciamo a vedere brevi esercizi sulle punte. È un utopia pensare di poter iniziare a ballare sulle punte dopo qualche giorno di esercizio, dobbiamo abituare il piede alle scarpette e, cosa molto importante, trovare l'equilibrio. L'esercizio che vi consiglio di fare per allenarci con le nuove scarpette è il relevè. Il relevè è proprio l'elevazione del corpo sulla mezza punta e poi sulla punta.

Continua la lettura
44

Immaginando che, nessuno di noi, a casa ha una sbarra proviamo ad esercitarci utilizzando il tavolo. Appoggiamo le mani al tavolo e proviamo dei relevè e dei pliè in modo da irrobustire anche polpacci. Per eseguire un pliè si piegano leggermente le gambre tenendo i piedi aperti a 180°senza staccare i talloni dal pavimento, si deve effettuare una flessione del corpo, le cosce ruotano verso l'esterno mentre le ginocchia flettono sull'asse dei piedi. Ho inserito un'immagine che riporta pefettamente il passaggio che dobbiamo fare. Per i primi allenamenti avrete bisogno dell'ausilio del tavolo per rimanere in equilibrio, appena vi sentirete più sicuri però provate senza, vedrete che soddisfazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Come ballare il tip tap

Danza

Come ballare 'Bomba'

Danza

Consigli per cominciare a ballare la salsa

Danza

10 consigli per migliorare il tuo modo di ballare la salsa

Danza

Come ballare con chi non sa farlo

Danza

Come ballare un lento

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

Come iniziare a ballare il tango