Come imparare a cantare in falsetto
Introduzione
Il canto è una delle attività umane più appassionanti e coinvolgenti, al punto da essere considerato un'arte vera e propria. Tale attività si pratica da tempi immemorabili, che prevede la creazione di melodie mediante l'utilizzo della voce, ha subito una lunga evoluzione che ne ha determinato diverse varietà. A seconda della sua emanazione, la voce si distingue in due modi: "voce di petto" e "voce in falsetto", con la produzione di suoni nettamente più acuti in quest'ultimo caso. Il metodo in questione consente di cantare (o parlare) in falsetto in quanto la cartilagine tiroidea tende a inclinarsi diversamente sotto l'azione di determinati muscoli. Ciò impone una specifica tensione alle corde vocali, che di conseguenza vibrano ad una frequenza maggiore. Cantare in falsetto richiede un minore sforzo muscolare, ma per diventare padroni del metodo bisognerà effettuare esecuzioni canore di grande intensità. Vediamo quindi alcuni consigli su come imparare a cantare in falsetto.
Occorrente
- Allenamento
- Tempo
- Pazienza
- Passione per il canto
- Lezioni private (nel caso di un eventuale approfondimento della pratica canora)
La difficoltà del falsetto
Imparare a cantare in falsetto non è per niente semplice, a dispetto di quel che si possa pensare. È infatti necessaria una preparazione specifica, la quale prevede tutta una serie di esercizi da praticare. Tuttavia, per una buona riuscita della pratica è necessario avere un minimo di praticità con il canto e le sue tecniche di base. Imponendo alle corde vocali una vibrazione inconsueta, occorrerà evitare il loro eccessivo sforzo. Sia chiaro, cantare in falsetto non è pericoloso, ma con sforzi iniziali eccessivamente prolungati si potrebbe rimanere senza voce per un po'.
L'importanza del diaframma
Per imparare a cantare in falsetto è consigliabile assumere i seguenti accorgimenti. Per prima cosa è opportuno innalzare la parte laterale delle narici e cercare di arcuare il palato, con le spalle che vanno tenute morbide. Nel canto il diaframma gioca sempre un ruolo molto importante. In questo caso bisogna spingere in dentro gli addominali superiori e verso l'esterno quelli inferiori. La bocca va tenuta ben aperta, esattamente come quando si fanno dei vocalizzi, spingendo all'infuori il maggior quantitativo possibile di aria. Pertanto, eseguite dei respiri profondi tra una strofa e l'altra.
L'importanza dell'esercizio
Per imparare a cantare in falsetto, evitate di raggiungere una tonalità precisa. Provate invece ad "afferrarla" quasi d'istinto: sarà poi essa a venire fuori in modo del tutto spontaneo. Prima di cantare, sdraiatevi su di una stuoia da yoga o su di qualsiasi superficie piana ed effettuate dei respiri molto profondi per 15-20 minuti. Per quanto riguarda gli esercizi di canto, è necessario cantare con la parte superiore della gola facendo vibrare la parte laterale delle corde vocali. Esercitatevi a lungo, fin quando non si sentiranno più vibrazioni al petto. Il suono del falsetto dovrà muoversi dal ventre verso la testa, in modo che a vibrare sia proprio quest'ultima. Serviranno almeno 2 o 3 giorni di esercizi prima di vedere qualche risultato soddisfacente, e tempo al tempo noterete miglioramenti sempre più costanti, a patto che si effettuino esercizi con una certa frequenza. Nel caso in cui desideraste altre informazioni su come imparare a cantare in falsetto consultate il link: https://www.google.it/amp/s/m.wikihow.it/Cantare-in-Falsetto%3famp=1.
Guarda il video
Consigli
- Evitate di sforzare le corde vocali in modo eccessivo durante gli esercizi.
- Esercitatevi nel canto in modo costante. Solo così avrete la possibilità di raggiungere gli obiettivi sperati.
- Per un approfondimento dello studio del canto si suggerisce l'allenamento con un maestro di canto in privato, così da perfezionare le tecniche acquisite.