Come imparare a cantare una canzone
Introduzione
A tratti sembrerà banale, ma nonostante ciò, cantare non è così automatico e spontaneo come appare. Un conto è canticchiare liberamente sotto la doccia, senza tener conto di diesis e bemolle, un conto è dover intonare una canzone tecnicamente perfetta in pubblico, per uno spettacolo o per una audizione. È chiaro che, frequentando una scuola di musica, si acquisisce tutta una impostazione tecnica per evitare gli scivoloni musicali, ma se non si è interessati veramente alla musica e al canto e si vuole semplicemente far bella figura in una occasione, ecco una serie di passaggi da seguire per imparare a cantare una canzone.
Fase di ascolto
La prima fase nell' apprendimento di una canzone prevede l'ascolto reiterato della canzone originale che dovrete imparare. Cliccate "play" sul dispositivo in uso (dopo esservi procurati il testo della canzone in oggetto chiaramente), e ascoltatela un paio di volte con attenzione, seguendo con gli occhi il testo.
Fase di elaborazione mentale
Fatto ciò, segue una fase in cui bisogna diventare più tecnici. Dopo averla ascoltata per un numero sufficiente di volte, provate a cantarla a bocca chiusa, cantatela nella vostra testa e segnate sul testo con una penna se vi sono eventuali pause, le note lunghe e tutto ciò che è più rilevante nella canzone.
Fase mnemonica
Successivamente, dopo aver memorizzato le note, provate a cantarla insieme al cantante o alla cantante, magari ancora con il testo davanti. Ripetete questo esperimento un po' di volte e, quando vi sentirete abbastanza sicuri e preparati, lasciate pure da parte il testo e servitevi solo della vostra memoria.
Fase di accompagnamento con la base musicale
Nella fase finale, dunque, spegnete la radio, il computer o ciò da cui proviene la musica e cantate da soli. Non resta che concludere: ora potete cantare accompagnati solo dalle note della base. In questa fase registratevi e chiedete aiuto ad un amico o ad un vostro parente perché giudichi la vostra performance dopo aver fatto un confronto con l'originale.
Ultima fase: la tecnica non é tutto
Se avete difficoltà mnemoniche come a molti accade (ovvero se è un testo difficile, se è in inglese o semplicemente non vi entra in testa) provate a trascrivere più volte il testo in momenti diversi della giornata. Tenete una copia sempre con voi, in modo tale da riguardare il testo più volte nei tempi morti. Badate bene, tutti i consigli elencati nell'articolo, non devono far pensare che basti la padronanza della tecnica canora perché la performance risulti gradevole. Infatti, un ruolo importantissimo è ricoperto dall'interpretazione, ossia dalla capacità di arrivare alla pancia e al cuore dei vostri ascoltatori.