Come imparare a controllare i muscoli obliqui nel canto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per cantare in maniera corretta, e soprattutto per poter sostenere le note per quanto richieda lo spartito musicale, occorre imparare a controllare i muscoli obliqui. Questi muscoli, che sono anche conosciuti come diaframma, si trovano tra il cuore e polmoni, e per questa ragione è una parte del corpo fondamentale per il canto. Cantare in maniera corretta, sapendo tenere le note alte il più a lungo possibile, richiede il sostegno del diaframma. In questa guida spiegheremo quindi come imparare a controllare i muscoli obliqui nel canto, in modo che chi desidera intraprendere la carriera canora, o semplicemente voglia studiare i fondamenti del canto in maniera didattica, sappia cosa fare.

24

Posizionare il diaframma

Il primo passo da compiere è quello di imparare ad avvertire i muscoli del diaframma, cosa non troppo facile perché questi non sono visibili come gran parte degli altri muscoli. Occorre quindi imparare a sentire questi muscoli e il modo più semplice per farlo è sdraiarsi a terra con un peso sopra l'addome. Il peso deve essere spinto utilizzando il solo addome mentre si canta, così facendo si inizia a capire cosa è il diaframma e come rafforzarlo. Un'altra immagine riguarda quella di un camino. Immaginate di spingere la voce lungo la canna di un camino, quel camino è il diaframma.

34

Respirare col diaframma

Per respirare col diaframma si deve inspirare il più profondamente possibile, cercando di spingere il più possibile la pancia in fuori quando lo si fa. Il resto del corpo deve restare fermo. Il secondo passa riguarda l'inspirare tirando la pancia in dentro. Le spalle devono rimanere ferme, perché l'energia del corpo deve rimanere ferma nei muscoli obliqui. Questi devono rimanere fermi e contratti, in modo da imparare a sostenere lo sforzo. Il principio non è troppo differente dall'allenamento degli altri muscoli, solo che quelli obliqui spesso si trascurano, specialmente per quanto riguarda la respirazione.

Continua la lettura
44

Fare gli esercizi di respirazione regolarmente

Per imparare a usare correttamente i muscoli obliqui e quindi il diaframma, la respirazione sopra descritta dovrebbe diventare abituale, quindi è bene allenarsi regolarmente durante la giornata. Gli esercizi possono essere fatti ovunque e in qualsiasi parte della giornata dato che non hanno bisogno di nessun attrezzo se non la voce. Quando si guida per andare al lavoro, o si attende un treno o un autobus, ci si può quindi esercitare senza dover stabilire dei momenti fissi. La costanza e la frequenza sono essenziali nel canto. Seguendo questi consigli si imparerà, almeno in maniera amatoriale, a cantare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

La respirazione nel canto

Musica

Tecniche di canto moderno

Musica

Tecniche di canto lirico

Musica

Tecniche ed esercizi di canto

Musica

10 esercizi vocali di canto

Musica

Il fraseggio nel canto

Musica

Come improvvisare con la voce nel canto

Musica

Come utilizzare il vibrato nel canto