Come imparare a danzare il flamenco

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come sappiamo benissimo, il Flamenco è un ballo tipico spagnolo, e nello specifico, fa parte di un genere musicale tradizionale dell'Andalusia. Il flamenco deriva dal popolo nomade dei Gitani, ma oggi fa parte della cultura e della tradizione musicale di tutto l'intero territorio spagnolo. È un ballo estremamente affascinante e attraverso il quale, le donne e gli uomini possono esprimere e allietare con i propri movimenti sinuosi. Chi adora la Spagna e la sua cultura, rimane spesso affascinato dai balli tipici di questa stupenda terra, profondamente calda e coinvolgente. Tutti possono decidere di imparare il flamenco, grazie al quale, oltre ad imparare a ballare, si riesce anche a mantenere la forma fisica riscoprendo il benessere psicofisico. Se anche voi avete deciso di imparare i passi di questo coinvolgente e antico ballo, tipico della meravigliosa Andalusia, seguite questa guida e troverete utili informazioni. Ecco quindi come imparare a danzare il flamenco.

25

Iscriversi a lezioni di Flamenco

Per imparare questa danza, la cosa migliore sarebbe quella di iscriversi a lezioni tenute in apposite e note Scuole con sede in Andalusia, anche se non sempre questo è possibile. In alternativa basta semplicemente optare per scuole con sede in Italia dove vi sono degli ottimi insegnanti spagnoli o che hanno studiato con insegnanti spagnoli. Vi sono delle buone scuole in varie città, perfettamente in grado di prepararvi ed insegnarvi a ballare il Flamenco, ma dovrete necessariamente abituarvi a muovere il vostro corpo secondo i principi su cui la natura l'ha originato. Adesso passa alla parte, il linguaggio del corpo nel Flamenco.

35

Il linguaggio del corpo nel Flamenco

La prima cosa che insegnano presso queste scuole è il modo di muoversi particolare. Imparerete a sfruttare e assecondare precisi meccanismi neurologici, forza muscolare. Allo stesso tempo, eviterete la sensazione di dolore fisico che potreste avvertire se una danza così 'forte' dovesse essere ballata con movimenti artificiali, cercando di controllare il corpo senza capire come esso funziona. Inoltre, un buon insegnante, vi spiegherà come muovervi in maniera naturale, sempre adottando il vostro stile personale, pur rimanendo in linea con il tipo di ballo. Il Flamenco in pratica è un ballo di coppia a distanza, con movimenti sensuali ed erotici. Adesso passa alla parte, imparare il Flamenco tramite internet.

Continua la lettura
45

Imparare il Flamenco tramite internet

Se invece non disponete di molto tempo, ma non intendete affatto rinunciare ad imparare questa affascinante danza, potete cercare impararla ugualmente rimanendo a casa, sfruttando il web ed il vostro computer: infatti potrete anche cercare online alcuni appositi siti che, con l'aiuto di musiche e video, vi aiuteranno a familiarizzare con passi del Flamenco, imparando poco a poco a danzarlo. Potete visionare anche i video in fondo alla guida, basta cliccare sui link e vi indirizzano al video. Ora non vi resta che imparare il Flamenco con il vostro partner.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Danza

5 consigli per ballare in modo sensuale

Danza

I passi di ballo latino americano

Danza

5 consigli per imparare a ballare la rumba

Danza

Come ballare la carola

Danza

Consigli per gli adulti che iniziano a praticare la danza classica

Danza

Come scegliere una scuola di ballo

Danza

Come ballare la virelai