Come imparare a fischiare
Introduzione
Fischiare rappresenta una cosa abbastanza rilassante e, molto spesso, il fischio viene fatto quasi senza rendersene conto durante la giornata: quest'ultimo aiuta a scaricare efficacemente la tensione oppure a tenere compagnia se stessi durante i momenti di solitudine.
I bambini ne sono piuttosto affascinati e non vedono l'ora di imparare a farlo, ma talvolta riuscirlo a spiegare perfettamente non è proprio facile: nel seguente dettagliato e particolare articolo che troverete esplicato nei passaggi successivi, quindi, vi spiegherò come bisogna fare per imparare a fischiare bene.
Occorrente
- Allenamento
- Pazienza
- Costanza
Posizionare le labbra ad "O"
Innanzitutto, sarà importante non avere fretta e non innervosirsi troppo: davvero indispensabile per la riuscita ottimale dell'intera operazione di emissione di un fischio è la posizione che dovrà assumere la bocca.
Precisamente, bisognerà posizionare le labbra come se si volesse articolare il suono di una "O" e, quindi, andare a formare una specie di cerchio: qualora potesse esservi d'ausilio, vi consiglio di fare ciò davanti ad uno specchio, in modo da osservarvi mentre eseguite i vari passaggi.
Con la bocca in questa posizione, occorrerà mettere la lingua dietro l'arcata dentaria inferiore e toccare la parete posteriore dei denti: mi raccomando di prestare molta attenzione all'esatto posizionamento della lingua, in quanto sarà questo che vi consentirà di emettere un suono ottimale e non della semplice aria.
Emettere lentamente aria
Adesso, sarà possibile cominciare ad emettere aria molto piano, allo scopo di testare la posizione della lingua e comprendere se è quella corretta: per riuscire ad agevolare l'incanalamento dell'aria nella maniera esatta, bisognerà stringere le labbra in modo da contenere l'apertura fino a lasciare solamente una piccola fessura, ma facendo sempre attenzione a mantenere la posizione iniziale.
Qualora non doveste riuscire ad emettere nemmeno un sibilo, occorrerà cercare di riposizionare la lingua seguendo le indicazioni descritte nella seguente guida: specialmente durante tale fase, potrebbe risultare fondamentale osservarsi allo specchio.
Posizionare la lingua nel punto esatto
Continuate ad emettere l'aria abbastanza lentamente e, dopo aver individuato il punto esatto dove posizionare la lingua, provate ad emanare l'aria più intensamente: la seguente operazione dovrà essere ripetuta svariate volte prima di riuscire a creare un suono deciso e forte, ma sarà importante non scoraggiarsi e non lasciarsi prendere dal nervosismo.
Compreso come funziona, fischiare risulterà un'attività che si riuscirà a svolgere con assoluta naturalezza e tranquillità: anche se potrebbe sembrare strano inizialmente, il fischio rappresenterà un modo per rilassarsi negli istanti maggiormente stressanti della giornata.
Guarda il video
Consigli
- Non innervositevi e ripetete i passaggi svariate volte.