Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Imparare a leggere uno spartito a prima vista è un obiettivo che molti musicisti si prefissano di raggiungere. Fondamentalmente, per arrivare a tale scopo, è necessario studiare con metodo, con assiduità e tanta volontà. È indubbio che, per capire uno spartito musicale, bisogna necessariamente conoscere alla perfezione il posizionamento delle note sul pentagramma e le loro possibili variazioni, quindi una buona infarinatura di teoria musicale è necessaria per poter carpire i segreti di melodie ed accordi. Di seguito a tal proposito, troverete dei piccoli trucchi su come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale.

27

Occorrente

  • Concentrazione
  • Studio
  • Allenamento
37

Studiare la grammatica musicale

Lo studio della grammatica musicale è il passo da compiere o da approfondire per iniziare. È necessario dedicare come allenamento un paio di ore al giorno per la lettura a prima vista, quindi è fondamentale scegliere una composizione a piacere ed osservarla, leggendola con gli occhi dal suo principio fino alla fine, ed iniziare a delineare suoni e accordi mentalmente. Stabilite dunque un senso ritmico durante l'intera lettura di uno spartito per tutta la lettura e cercate di non mettere assolutamente le mani sullo strumento in questa fase iniziale, perché è indispensabile abituarsi a sentire lo scorrere della musica prima a livello mentale.

47

Simulare il suono con le dita

Adesso osservate la tonalità di impianto, le mutazioni armoniche possibili e soffermatevi con gli occhi sui punti più complessi, simulando con le dita quello che dovreste suonare, sempre senza toccare lo strumento e facendo particolare attenzione ai punti più difficili da eseguire. Non lasciatevi impressionare da scritture elaborate o artificiose perché una volta trovata la melodia giusta, non potrete far altro che iniziare a dare vita alla musica. Ricordatevi sempre che non c'è nulla di difficile, basta applicare parecchio metodo e avere molta concentrazione.

Continua la lettura
57

Trasformare le note in musica

Infine dovrete trasformare in note reali ed udibili i segni musicali. Dopo avere riletto nella mente la partitura, dovrete iniziare a suonare le note con lo strumento prescelto. L'approccio con una nuova e non conosciuta composizione, potrà sembrarvi inizialmente difficoltoso, ma non dovrete preoccuparvi, perché tramite questo tipo di allenamento, l'occhio e la mente verranno affinati e certi errori, magari stupidi o di disattenzione, diventeranno sempre più radi fino a scomparire del tutto. Con costanza, impegno e criterio, avrete la possibilità di eseguire melodie e sonate in breve tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggete più volte le note, cominciando a dare un ritmo allo spartito, prima di cominciare a suonare con lo strumento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Leggere La Musica A Prima Vista

Musica

Come imparare la teoria musicale

Musica

Come Leggere Uno Spartito Per Chitarra

Musica

Come eseguire uno spartito al violino

Musica

Come si legge uno spartito per pianoforte

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Musica

Come imparare uno strumento musicale

Musica

Come scrivere un abbellimento su spartito