Come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale
Introduzione
Imparare a leggere uno spartito a prima vista è un obiettivo che molti musicisti si prefissano di raggiungere. Fondamentalmente, per arrivare a tale scopo, è necessario studiare con metodo, con assiduità e tanta volontà. È indubbio che, per capire uno spartito musicale, bisogna necessariamente conoscere alla perfezione il posizionamento delle note sul pentagramma e le loro possibili variazioni, quindi una buona infarinatura di teoria musicale è necessaria per poter carpire i segreti di melodie ed accordi. Di seguito a tal proposito, troverete dei piccoli trucchi su come imparare a leggere a prima vista uno spartito musicale.
Occorrente
- Concentrazione
- Studio
- Allenamento
Studiare la grammatica musicale
Lo studio della grammatica musicale è il passo da compiere o da approfondire per iniziare. È necessario dedicare come allenamento un paio di ore al giorno per la lettura a prima vista, quindi è fondamentale scegliere una composizione a piacere ed osservarla, leggendola con gli occhi dal suo principio fino alla fine, ed iniziare a delineare suoni e accordi mentalmente. Stabilite dunque un senso ritmico durante l'intera lettura di uno spartito per tutta la lettura e cercate di non mettere assolutamente le mani sullo strumento in questa fase iniziale, perché è indispensabile abituarsi a sentire lo scorrere della musica prima a livello mentale.
Simulare il suono con le dita
Adesso osservate la tonalità di impianto, le mutazioni armoniche possibili e soffermatevi con gli occhi sui punti più complessi, simulando con le dita quello che dovreste suonare, sempre senza toccare lo strumento e facendo particolare attenzione ai punti più difficili da eseguire. Non lasciatevi impressionare da scritture elaborate o artificiose perché una volta trovata la melodia giusta, non potrete far altro che iniziare a dare vita alla musica. Ricordatevi sempre che non c'è nulla di difficile, basta applicare parecchio metodo e avere molta concentrazione.
Trasformare le note in musica
Infine dovrete trasformare in note reali ed udibili i segni musicali. Dopo avere riletto nella mente la partitura, dovrete iniziare a suonare le note con lo strumento prescelto. L'approccio con una nuova e non conosciuta composizione, potrà sembrarvi inizialmente difficoltoso, ma non dovrete preoccuparvi, perché tramite questo tipo di allenamento, l'occhio e la mente verranno affinati e certi errori, magari stupidi o di disattenzione, diventeranno sempre più radi fino a scomparire del tutto. Con costanza, impegno e criterio, avrete la possibilità di eseguire melodie e sonate in breve tempo.
Guarda il video
Consigli
- Leggete più volte le note, cominciando a dare un ritmo allo spartito, prima di cominciare a suonare con lo strumento.