Come imparare a suonare il flauto traverso

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il flauto traverso è lo strumento a fiato per eccellenza, fa parte della famiglia dei legni e se si vuole imparare a suonarlo, è necessario, per prima cosa, saper leggere la musica dal pentagramma in Chiave di Sol o di violino, ossia la chiave specifica per il flauto dolce. Ma ricorda, per imparare a suonare un qualsiasi strumento musicale, si ha bisogno di molta pazienza e molto esercizio. Ecco come imparare a suonare il flauto traverso.

26

Occorrente

  • Conoscenza del pentagramma.
  • Un flauto traverso.
  • Manuale.
  • Pazienza ed esercizio.
36

Innanzitutto, assicurati di saper leggere fluidamente il pentagramma. Esercitati provando a pronunciare le note, leggendole, seguendo le rappresentazioni sul pentagramma. Per coltivare o far nascere il tuo talento e curare bene la parte tecnica avrai di certo bisogno di testi specializzati. Su Internet si trovano facilmente scale ed esercizi per le dita, come pure consigli ed esercizi per la respirazione. Dato che non dovrai supportare la spesa per un maestro, fa un piccolo investimento: recati in libreria ed acquista qualche manuale specializzato.

46

La scelta del libro di testo da utilizzare è molto importante. Risulta necessario tener conto del fatto che ogni libro, ogni manuale, ma soprattutto ogni autore propone un metodo di apprendimento differente, per così dire, personale. Davvero di ottima qualità è la raccolta del musicista Trevor Wye, che si compone di sei libricini, o meglio Pratice Book, di circa 50 pagine ciascuno.

Continua la lettura
56

Trevor Wye, si distingue dagli altri autori perché si preoccupa di spiegare tutto gradualmente, posizione per posizione. Le posizioni non vengono, infatti, mostrate tutte insieme in un unico foglio (come spesso accade), ma proposte secondo una difficoltà progressiva, introdotte ed associate ad alcuni brani.
Cerca di seguire le istruzioni passo passo, anche se è noioso, allenati fin quando ogni singola nota non suoni chiara e i passaggi delle mani tra l'una e l'altra risultino sciolti e non impacciati.

66

Regole generali. Durante l'esecuzione di un brano musicale dovrai assumere la cosiddetta posizione del "flautista", con la schiena ben dritta, tale da consentirti di sfruttare a pieno il diaframma. Per questo motivo, quando compri i manuali non sottovalutare il primo volume, di solito dedicato all'emissione sonora, ma leggi con attenzione anche i capitoli della respirazione. Questi, lo so, sembrano lunghi e prolissi, visto che non comportano l'utilizzo dello strumento musicale, ma cerca di concentrarti: pensa che una buona respirazione consente l'emissione di un suono pulito e una tenuta delle note musicali più lunga, indispensabile per periodi senza pause e per un risultato finale da applausi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come Suonare Il Flauto Traverso

Musica

Come montare un flauto traverso

Musica

Come soffiare nel flauto traverso

Musica

Errori da evitare durante il suono del flauto traverso

Musica

Come suonare il flauto dolce

Musica

Come suonare il flauto di Pan

Musica

Come suonare un flauto peruviano

Musica

Come scegliere il flauto