Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta
Introduzione
Gli strumenti musicali, sono sicuramente molto affascinanti e fanno parte di un mondo abbastanza complesso in cui è difficile entrare se non si impara bene a suonare il pianoforte, la chitarra, il violino o qualsiasi altro strumento. Se volete lanciarvi nel mondo della musica e siete felici di imparare a suonare un intramontabile e meraviglioso strumento come il pianoforte, sono moltissimi i consigli da seguire per non errare e diventare dei suonatori autodidatta professionisti. Munitevi immediatamente di pazienza e di tempo libero e riuscirete subito a capire come imparare a suonare il pianoforte con pochi e semplici passaggi.
Occorrente
- Tempo
- Pazienza
- Pianoforte o tastiera
- Testi specifici
- Maestro specializzato
Imparare suonando a orecchio
Sono moltissimi i metodi con cui è possibile imparare ad usare questo singolare strumento. Uno dei metodi più utilizzati soprattutto da chi non ha mai iniziato a suonare il pianoforte, è suonare a orecchio. Munitevi subito di una tastiera o di un pianoforte con cui esercitarvi, lasciate accordare il piano da un esperto e cominciate a prendere familiarità poco per volta con i tasti imparando le tonalità maggiori e le note. Per suonare a orecchio, molti assegnano ad ogni tasto o nota, un numero, per regolarsi con la memoria. Con questa tecnica è possibile imparare delle canzoni con gli accordi base, memorizzando i tasti dove posizionare le dita.
Seguire dei corsi e leggere dei libri
Un secondo metodo per imparare a suonare il pianoforte, è sicuramente quello di iniziare a seguire dei corsi dove è possibile suonare lo strumento seguiti da alcuni professionisti in grado di aiutarvi a memorizzare le note e a cominciare a suonare il pianoforte come si deve. È fondamentale imparare alcune informazioni base che riguardano la tastiera, come ad esempio il significato dei tasti neri (tasti accidentali che producono diesis e bemolli) e dei tasti bianchi (tasti naturali che producono un suono lieve e naturale). I maestri vi guideranno anche a saper leggere un pentagramma e i vari spartiti. È consigliato dedicare un po' di tempo alla lettura di testi musicali specifici per comprendere meglio il mondo di un vero pianista.
Fare molta pratica
Naturalmente oltre alle lezioni private che dovrete seguire più volte a settimana e oltre ai vari testi specifici ricchi di spiegazioni sulle note e sui vari esercizi da fare con il pianoforte, è fondamentale anche dedicare moltissimo tempo al suono di questo strumento, facendo diventare questa vostra momentanea passione, anche in una vera e propria professione. Più tempo dedicherete alle esercitazioni, più dimestichezza avrete con il piano.
Guarda il video
Consigli
- Imparate a canticchiare con la bocca chiusa per aiutarvi con l'intonazione e le varie note.
- Utilizzate un pianoforte accordato prima di iniziare.