Come imparare a suonare il Sassofono

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Uno degli strumenti musicali più affascinanti che esistano è sicuramente il sassofono, anche detto sax. Si tratta di uno strumento a fiato che è stato creato nella metà del 1800 da Adolphe Sax, da cui deriva la sua denominazione. Il sassofono è costituito da bocchino ed ancia, parti che sono fondamentali per la produzione e la qualità del suono. Esistono sassofoni di varie tipologie: la differenza consiste nel tipo di suono che emette lo strumento. Esiste il sax soprano, che emette suoni più acuti, il sax contralto, il sax tenore, fino ad arrivare al sax baritono, che produce un suono più grave. Ecco come imparare a suonare il sassofono.

25

La prima operazione che si deve compiere è puramente meccanica: infatti il sassofono in genere, quando viene riposto, viene smontato. Quindi, per incominciare, bisognerà rimontare insieme i vari pezzi dello strumento musicale: il corpo del sax dovrà essere collegato alla parte superiore, dove si trova l'imboccatura, formata da bocchino ed ancia. Al fine ammorbidire la parte di sughero che collega le due parti principali dello strumento, in modo tale che aderiscano al meglio, si può utilizzare il grasso apposito che si trova facilmente in vendita nei negozi specializzati.

35

A questo punto, si deve imbracciare correttamente lo strumento, agganciando il collare che è in dotazione, ed è previsto per tutte le tipologie di sax, tranne che per quello soprano. La lunghezza della cinghia va regolata secondo le proprie esigenze. La posizione in cui lo strumento deve essere suonato consiste nel tenerlo di fronte a sè, leggermente inclinato verso destra. Questo vale per tutte le diverse tipologie di sax esistenti. Poi è importante posizionare correttamente le dita: la mano sinistra deve essere messa in alto, la mano destra in basso. Il pollice va schiacciato sul retro, e le altre dita lasciate aperte sui tasti.

Continua la lettura
45

A questo punto si possono cominciare a provare le note, utilizzando un manuale o una video guida. La posizione della nota "sol", ad esempio, si ottiene lasciando aperti i tasti in alto, quelli che vengono toccati dalla mano destra, e chiudendo, in basso, le chiavi in madreperla con anulare, medio ed indice della mano sinistra, saltando una madreperla. Molto importante è la respirazione: bisogna inspirare aria a sufficienza da non dover mai lasciare un'esecuzione a metà. Infine, il modo migliore per imparare a suonare, è fare moltissimo esercizio.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Come suonare il sassofono contralto

Musica

Come suonare un sassofono baritono

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Musica

10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni

Musica

Come imparare a suonare l'armonica