Come imparare a suonare il violoncello

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

l violoncello è uno strumento musicale del gruppo dei cordofoni a corde strofinate (ad arco), appartenente alla famiglia degli archi; è dotato di quattro corde, accordate ad intervalli di quinta giusta. Rientra nella sottofamiglia dei "violini", di cui fanno parte quegli strumenti ad arco con quattro corde, accordati ad intervalli di quinta, che presentano dei tagli ad "effe" sulla tavola armonica (o piano armonico). Il suo suono dolce ed armonico, ma più "corposo" ed acuto di un violino, ha un fascino indescrivibile, per chi ha l'animo sensibile. Nello stesso tempo, è uno degli strumenti più difficili da studiare.
Nei passi successivi, vedremo come fare per imparare a suonare il violoncello.

26

Occorrente

  • violoncello, volontà, e soprattutto disciplina
36

Il violoncello, come tutta la famiglia degli strumenti cordofoni, è uno strumento complesso da imparare da autodidatti, almeno inizialmente. Avrete bisogno di essere seguiti da un maestro privato, che vi segua soprattutto nella postura e posizioni corrette, e nelle piccole cose che non si notano facilmente.
Certamente, dopo aver acquisito basi solide, vi potreste anche dilettare da soli, se avete la passione ed uno strumento, avete tutto.

46

Il conservatorio, dura, indicativamente, 10 anni. In linea di massima, imparerete in assoluto il solfeggio: è una materia noiosa, ma il 99% dei musicisti, l'hanno obbligatoriamente studiato e senza di esso, non riuscirebbero ad orientarsi. Assieme al violoncello, che comunque non è uno strumento prettamente primario, imparerete, e riscoprirete le analogie di uno strumento che ha la sua predominanza costante nella musica: il pianoforte.
Il violoncello, è uno strumento che si trova fra il contrabbasso e la viola. Alcuni famosi contrabbassisti, hanno imparato anche questo strumento.

Continua la lettura
56

Per quanto strumento classico, allo stato attuale, il violoncello è suonato anche nei generi: heavy metal, pop, rock, mentre è decisamente meno utilizzato nel genere jazz.
Ricordiamo alcuni famosi violoncellisti: Mstislav Rostropovich, Pablo Caslas, Mischa Maisky, Giovanni Sollima.
Allora, avete deciso di prendere lezioni di violoncello? Non lasciatevi scoraggiare, iniziate senza pensare troppo al domani, ma soprattutto, una volta che avrete sotto le dita o sotto l'arco uno strumento ad archi come il violoncello, scoprirete davvero una luce dentro di voi.

66

I violoncelli fanno parte della orchestra sinfonica convenzionale, generalmente in un numero compreso fra gli otto ai dodici elementi. La sezione dei violoncelli, nella disposizione moderna dell'orchestra, si trova sulla destra del direttore d'orchestra opposta alla sezione dei primi violini, con la sezione degli archi che vede da sinistra a destra rispettivamente i primi violini, i secondi violini, le viole e i violoncelli, come nelle principali esecuzioni di Karajan e Stokowsky, oppure li si trova accanto ai primi violini con la sezione degli archi da sinistra a destra che vede rispettivamente i primi violini, i violoncelli, le viole e i secondi violini, come nelle esecuzioni di Toscanini (disposizione detta "alla tedesca").

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accordare un violoncello

Musica

Come sostituire le corde di un violoncello

Musica

Come scegliere uno strumento: il violoncello

Musica

Come scegliere il violoncello

Musica

Come suonare la viola

Musica

Come imparare a suonare un eterofono

Musica

Come suonare la tuba

Musica

Johann Sebastian Bach: vita e opere