Come imparare a suonare l'oboe ad ancia doppia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se volete sapere come imparare a suonare l'oboe ad ancia doppia seguite le poche istruzioni di questa guida, riuscirete ad intonare le prime melodie. Poi solo l'esercizio potrà perfezionare la vostra tecnica. L'oboe è uno strumento musicale dalla storia che affonda radici nel XVII secolo, nonostante il tempo trascorso la magia della sua melodia continua ad incantare gli animi.

27

Occorrente

  • Oboe
  • ancia doppia
37

Struttura dell' Oboe ad ancia doppia

L'oboe fu inventato nel XVII secolo d Jean Hotteterre e Michel Philidor, che modificarono la "bombarda" utilizzata in quel periodo per le esecuzioni all'aperto. È uno strumento a fiato dalla forma cilindrica dotato di fori e chiavi e da un'imboccatura con doppia ancia. L'ancia è costituita di due pezzetti di canna che vengono legati insieme, il musicista con il movimento delle labbra calibra la vibrazione della doppia ancia.

47

Preparazione dello strumento

Prima di cominciare lo strumento deve essere preparato, si deve tenere per almeno un minuto l'ancia doppia in acqua. Non sarebbe sufficiente ammorbidirla solo con la saliva ma attenzione a non ammorbidirla troppo. Rimossa l'ancia doppia dall'acqua, rimuoverne le gocce in eccesso soffiandoci attraverso. Dopo avere montato la campana alla base dell'oboe e l'ancia doppia si può procedere.

Continua la lettura
57

La posizione delle labbra

La corretta posizione delle labbra consente al suono di fluire attraverso lo strumento. Piegato il labbro per coprire i denti devi chiudere la bocca attorno all'estremità dell'ancia posizionata al centro delle labbra. Con la lingua tocca l'apertura dell'ancia e procedi soffiando a prendere dimestichezza con il suono. I primi tentativi potranno generare suoni forti, note alte e frammentate... Ci vuole un poco di esercizio.

67

Esercizi iniziali

Per i primi esercizi è consigliato procedere per tentativi: soffiare nello strumento perché si produca un suono qualsiasi e portarlo gradatamente sul "Si bemolle", a supporto puoi utilizzare la nota di una pianoforte come guida che ti aiuti ad essere intonato con l'accordo. Ottenuto il "Si bemolle", applicando una pressione di fiato costante, prova a chiudere il foro dell'ancia con la lingua e ad aprirlo subito dopo.

77

La respirazione

È importante seguire un ritmo preciso per la respirazione: bisogna inspirare con la lingua poggiata sull'ancia ed espirare staccando la lingua dalla punta dell'ancia per far fluire il soffio e produrre il caratteristico suono melodico. Ci vuole una buona capacità polmonare e costanza nel flusso del respiro perché le note possano assumere una melodia piacevole e non frammentarsi in stridolii poco gradevoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il corno inglese

Musica

Come suonare il piffero

Musica

Come suonare il sassofono soprano

Musica

Come suonare il clarinetto

Musica

Come scegliere le ance per clarinetto

Musica

Come suonare il sassofono

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare il Fagotto