Come imparare a suonare l'ocarina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'ocarina è uno strumento piuttosto insolito da suonare, forse perché quando si parla di strumenti musicali, convenzionalmente, si pensa a qualcosa di più conosciuto, o comunque a dei dispositivi di gradi dimensioni. In realtà, esistono degli ottimi strumenti musicali che sono in grado di riuscire a stare su una mano, ma che sono capaci di emettere un suono molto particolare. Questo è sicuramente il caso dell'ocarina, un particolare strumento conosciuto per lo più dai musicisti e dagli amanti del videogioco Zelda. Per chi fosse intenzionato e determinato a imparare ad utilizzarlo, nei passi seguenti di questa guida, ci occuperemo di vedere alcuni consigli pratici per poter muovere i primi passi nello studio di questo strumento. Scopriremo, dunque, come si può imparare a suonare l'ocarina.

27

Occorrente

  • Metodo per ocarina
  • Ocarina
  • Spartiti
37

Va detto, innanzitutto, che sarà necessario acquistare un modello di ocarina adatta al livello principianti, come per esempio una diatonica o una cromatica. Rivolgersi a un negozio specializzato in strumenti e articoli musicali è sicuramente il primo passo da compiere per indirizzare la scelta nel giusto modello. È sempre sconsigliato acquistarla in negozi di articoli vari, questo perché in commercio esistono tantissimi esemplari di ocarina che costituiscono, però, più che altro un oggetto d'arrendamento, e dunque non si possono in alcun modo suonare. Le ocarine, comunque, si possono trovare realizzate in plastica a prezzi piuttosto modici.

47

Una volta in possesso del vostro piccolo tesoro, è giunto il momento di dedicarsi alla pratica. È consigliabile l'acquisto del Metodo per ocarina, nel quale troverete tutte quelle che sono le indicazioni visive sulla posizione delle dita per ogni nota musicale, e anche qualche esercizio per iniziare a studiare. Considerando che il foro in alto a sinistra corrisponde a 1, che quello in alto a destra viene indicato col numero 2, quello in basso a sinistra col 3 e quello in basso a destra col 4, e che la X viene indicata per specificare che il foro si deve tenere aperto, possiamo così ottenere uno schema delle posizioni per ogni nota. Bisogna sapere che il DO si emette con 1, 2, 3 e 4 chiusi, ovvero tenendo le dita in questo modo: il medio della mano sinistra deve essere posizionato sul foro in alto a sinistra, il dito medio della mano destra sul foro in alto a destra e l'indice della stessa mano sul foro in basso a destra. Il DO rappresenta sicuramente la nota più grave di cui è capace l'ocarina.

Continua la lettura
57

Considerando il funzionamento dei simboli, continuiamo a vedere quali sono le posizioni delle altre note musicali. Il RE: 1X34. Il MI: 123X. Il FA#: 234. Il SOL: XX34. Il SOL#: X23X. Il LA: XX3X. Il LA#: XXX4. Il SI: X2XX. DO: XXXX. Ricordatevi sempre che il SOL bemolle corrisponde al FA# e che il SI bemolle corrisponde invece al LA#. Sarà di fondamentale importanza esercitarvi costantemente in maniera tale da sapervi spostare tra una nota e l'altra con molta dimestichezza. Inoltre, sarà opportuno procurarvi, online oppure nei negozi specializzati, degli spartiti che vi consentano di imparare a suonare delle parti sempre più complesse. Vedrete che progressivamente il vostro livello di bravura aumenterà, e troverete sempre più gusto quando dal livello principianti passerete a essere dei veri esperti di questo magico strumento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Acquistare l'ocarina in un negozio specializzato in strumenti musicali
  • Esercitarsi costantemente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Consigli per imparare a suonare lo shofar

Musica

5 ragioni per imparare a suonare uno strumento musicale

Musica

10 buoni motivi per imparare a suonare le percussioni

Musica

Come imparare a suonare l'armonica

Musica

Come imparare a suonare lo jambè

Musica

Come imparare a suonare il Sassofono

Musica

Come imparare a suonare il contrabbasso