Come imparare a suonare la chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La chitarra è senza dubbio lo strumento più famoso tra quelli a corde. Esso è uno strumento molto affascinante e complesso adoperato in moltissimi generi musicali, dal rock al metal, ma anche nelle musiche più soft come il pop. Con questa guida imparerai come suonare la chitarra senza dover ricorrere a lezioni private, in modo da poterti dilettare a riprodurre le tue canzoni preferite.

28

Occorrente

  • Chitarra (acustica o classica)
  • Passione per la musica
  • tablature da internet
  • molta pratica, costanza e pazienza
38

Acquistare la chitarra

La chitarra è uno strumento musicale a pizzico e può essere suonato con i polpastrelli, con le unghie e con un plettro. Il suono viene generato dalla vibrazione delle corde, le quali sono tese al di sopra del piano armonico che poggia sulla cassa armonica, la quale amplifica il suono stesso.
Esistono moltissime tipologie di chitarre e i prezzi possono essere anche molto elevati; in generale vale regola che sotto i 100 euro bisogna sempre diffidare. Tra i 150 e i 200 euro si possono trovare già dei prodotti validi idonei ai principianti. Alcuni negozi fanno anche servizio di noleggio degli strumenti musicali; preferite questa opzione se temete che la vostra passione per la chitarra sia momentanea.

48

Accordare la chitarra

Accordare la chitarra è essenziale per la buona qualità del suono, e non è un'operazione facile per un principiante che ancora non ha sviluppato la giusta "sensibilità di orecchio". Se la chitarra è stata acquistata o noleggiata in un negozio conviene chiedere consiglio a loro per accordarla. Se la chitarra è stata acquistata online o non avete una persona di riferimento cui chiedere potete acquistare un accordatore elettronico o ancora più semplicemente scaricare una fra le miriadi di applicazioni per smartphone create con questo scopo.

Continua la lettura
58

Leggere le tablature

I chitarristi usano un particolare sistema di notazione musicale, che permette di descrivere la musica senza nemmeno bisogno di imparare a leggere uno spartito. Non è un metodo perfetto di scrivere musica, ma è talmente immediato che ormai tutte le nuove generazioni di chitarristi lo usano. La tab è costituita in sintesi da 6 linee che rappresentano le corde della chitarra: non vengono indicate le note musicali bensì le posizione delle dita. I numeri invece corrispondono ai tasti sulla tastiera.

68

Esercitarsi

Il segreto per chi si avvicina alla chitarra è sicuramente fare moltissimo esercizio, prima di tutto perché il cervello deve abituarsi alle tablature in modo da leggerle e conventirle velocemente nella posizione corrispondente delle dita. E ovviamente devono abituarsi anche le dita che all'inizio saranno senz'altro molto rigide. Col tempo e la pratica verrà automatico riprodurre le note senza più dover guardare la tastiera e verrà acquisita sempre più fluidità. Il consiglio è ripetere più volte le stesse canzoni fino a che non riusciranno in modo perfetto: l'entusiamo iniziale potrebbe portare a strafare e scaricare una miriade di tab, ma per il principiante è davvero consigliabile scegliere massimo 4-5 canzoni e farle proprie.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

I 10 segreti utili per suonare la chitarra

Musica

Come suonare le note sulla chitarra

Musica

10 consigli per suonare la chitarra

Musica

5 canzoni facili da suonare con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

10 segreti per suonare la chitarra

Musica

Come suonare la chitarra classica e acustica