Come imparare a suonare lo jambè

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Lo jambè è un tamburo di origine africana, diffuso ormai in tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di creare suggestivi e incalzanti ritmi tribali, lo jambè è utilizzato sia per accompagnare altri strumenti musicali che per suonare come solista. Il suo nome originario è jambé ma è stato trascritto in molti modi ed il nome più utilizzato in occidente è djembe (o jambè). Ecco come imparare a suonare lo jambè.

25

La musica che si realizza con lo jambè è un suggestivo insieme di percussioni ottenute colpendo con le mani nude la testa del tamburo. A seconda della consistenza della pelle usata i suoni emessi saranno più o meno intensi. Diversamente dal bongo, lo jambè è realizzato in modo esclusivamente artigianale e ricavato da un unico pezzo di legno, lavorato fino a fargli ottenere la caratteristica forma di calice.

35

Apprendere come si suona non è molto difficile. Sebbene ci siano delle tecniche specifiche, i suoni che vengono prodotti sono legati molto all'istinto e alla propria capacità di tenere un ritmo. La sua musica si fonda sull'alternanza di tre tipi di colpi, che danno vita a tre note di base: lo schiaffo che produce un suono acuto, è il più difficile da realizzare e coinvolge la parte più esterna dello jambè; il tono che fa emettere suoni forti e intensi e si ottiene percuotendo con le dita unite la parte di pelle compresa tra il bordo e il centro; il basso, dal timbro più profondo, che si genera colpendo il tamburo nella parte centrale.

Continua la lettura
45

Numerose in Italia le occasioni per imparare a suonare questo affascinante strumento. Dalle associazioni alle scuole di musica vere e proprie non è difficile trovare nella propria città strutture che erogano corsi di danze e musiche africane, basate quindi sulle percussioni.

55

Un altro modo per suonare lo jambé consiste nell'appoggiarlo tra le ginocchia e inclinarlo sul pavimento. Tenere il tamburo ad angolo assicura una posizione corretta, mantenendo il giusto orientamento naturale del braccio. È necessario formare un triangolo con le mani e posizionarlo sulla testa del tamburo; fare in modo che i pollici poggino sulla corona. La chiave giusta per suonare correttamente lo jambé è quella di mantenere questa forma triangolare, mentre si suona. Tenere la mano piatta insieme alle dita, colpire il centro del tamburo con il palmo della mano. Non appena la mano colpisce la testa del tamburo, tirarla via subito. Questo consente al suono di fuoriuscire e di eseguire la giusta la tecnica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza: passi adagio

Musica

Come suonare il Bongo

Musica

Come suonare il Tamburo

Musica

Come suonare il djembè

Danza

5 passi fondamentali nella danza

Danza

Come impostare una lezione di danza

Danza

Danza: passi à terre

Musica

Come imparare a suonare il Banjo