Come imparare ad improvvisare nel jazz

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il Jazz è un genere musicale americano proveniente dal ragtime e dal blues. Le sue caratteristiche includono i ritmi sincopati, la polifonia e l'improvvisazione ovvero l'arte di creare e organizzare una linea melodica in modo estemporaneo ovvero senza aver preparato nulla prima. L'Improvvisazione nel jazz è una composizione spontanea e quindi le sorprese dell' improvvisazione dal vivo sono la sua vera essenza. Ecco come imparare ad improvvisare nel jazz.

26

Occorrente

  • Fantasia
36

La Jazzata

Prima di tutto scegli un pezzo musicale. Ogni composizione, indipendentemente dal genere o epoca è stato scritta può essere "jazzata" ma bisogna scegliere il pezzo giusto, quello che ti piace veramente tantissimo e che conosci molto bene perché non si può cambiare qualcosa che non conosci. Soltanto così la tua improvvisazione diventerà un abbellimento della melodia che hai trasformato in stile jazz.

46

La tonalità

Annotare la tonalità del brano che si desidera eseguire. All'inizio di ogni linea sul foglio di musica, ci sarà un certo numero di diesis che indicano la tonalità del brano. Se non ci sono tali diesis, questo indica che la canzone è in chiave di C. Se non siete sicuri della chiave della canzone, consultate un sito web di teoria musicale, come musictheory. Net. Questo è molto importante se state cantando. È necessario trovare una chiave che si adatta perfettamente al vostro registro vocale.

Continua la lettura
56

Il tempo

Scegli un tempo per la canzone che si desidera improvvisare. Il Jazz è un genere che ti permette di fare tutto ciò che si desidera quando si esegue. Se il brano che avete scelto è stato eseguito in fretta, non c'è niente di sbagliato anche se la scelta è di eseguirlo lentamente, e viceversa. Quando si inizia improvvisando, iniziare con un tempo più lento. In questo modo sarà più facile per voi per ottenere ciò che volete e rendere confortevole la propria linea melodica. Sarà davvero molto bello improvvisare qualcosa che senti tuo e potrebbe venirne fuori qualcosa di veramente molto emozionante.

66

La creazione

Ora che hai trovato la chiave, l'indicazione tempo, la tonalità e il tempo di una canzone, è il momento della creazione. L'arte del Jazz è di fare tutto ciò che ritiene giusto per voi in un momento particolare. Finché si rimane entro la chiave del pezzo quando si sta suonando o cantando, non si dovrebbero commettere errori quindi lascia che la tua fantasia venga liberata e dai libero sfogo alla creatività musicale che alberga dentro di te. Vedrai che gli applausi arriveranno scroscianti!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come improvvisare con la voce nel canto

Musica

Come improvvisare suonando il sassofono

Musica

Come ascoltare la musica jazz

Musica

Come improvvisare e suonare una chitarra elettrica

Musica

La musica Jazz in Italia

Musica

Dove trovare tutti gli standard jazz

Musica

I migliori locali jazz di Napoli e dintorni

Musica

I maggiori esponenti del jazz