Come imparare gli accordi per chitarra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La chitarra è lo strumento musicale più semplice e versatile. Le sue melodie accompagnano testi famosi, durante le calde serate estive o le scampagnate con gli amici. Pratica e leggera, si può portare ovunque. Si compone di una cassa armonica e 6 corde dalle quali si ricavano straordinarie combinazioni sonore. Imparare la chitarra non è difficile. Dai primi accordi nascono tantissime musiche, da riprodurre davanti ad un falò o nell'intimità della propria camera. Secondo alcuni esperti, suonare la chitarra rende più intelligenti, migliora la memoria e la concentrazione. Come qualsiasi altro strumento, la chitarra richiede esercizio, costanza e dedizione. Da questi elementi si otterranno in breve ottimi risultati.

27

Occorrente

  • Chitarra
  • schemi con accordi
37

Per imparare i primi accordi, non è necessario rivolgersi a professionisti della chitarra. Non bisogna frequentare scuole musicali, né spendere cifre esorbitanti. Molti siti online allestiscono lezioni "Step-by-Step", veri tutorial illustrati con immagini esplicative e video. Ogni grande musicista ha cominciato relazionandosi con le corde. Per imparare la chitarra, prendere confidenza con esse, toccarle e sentirle sulle dita. Suonarne una per volta, memorizzarne il suono. Se necessario accordare lo strumento, nel più classico dei modi. Utilizzare un diapason oppure dei siti specifici per agevolare l'operazione. Regolare le chiavi delle corde per riprodurre perfettamente le note.

47

Per facilitare l'operazione numerare gli accordi e quindi ogni singola corda. In senso verticale, le corde vanno da 1 a 6, dalla nota più acuta alla più grave. In senso orizzontale, la numerazione si basa sulla posizione dei tasti. Associare quindi ad ogni dito un numero: l'indice sarà l'1, il medio il 2, l'anulare il 3, il mignolo il 4. Il pollice non avrà un numero perché sostiene il manico della chitarra. Da qui, sbizzarrirsi con i primi accordi. Solitamente si comincia con il giro di DO. La sequenza conta 4 accordi fondamentali: DO-LA-RE-SOL7. Seguiranno quelli più complessi come il "FA", il "SOL", il " MI", il "LA maggiore", il "SI maggiore" e così via.

Continua la lettura
57

Dai primi accordi si potranno riprodurre numerose canzoni. Con la pratica, si darà origine a nuove combinazioni e sequenze musicali. La musica infatti non ha mai fine. Come ogni cosa bella, imparare la chitarra richiede costanza e qualche sacrificio. Molto probabilmente compariranno le vesciche alle dita, faranno un po' male, ma passeranno in fretta. Verranno presto sostituite dai calli. L'esercizio riduce i dolori. A questo punto, scoprire il genere musicale preferito e suonarlo all'infinito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Costanza negli esercizi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come memorizzare gli accordi con la chitarra

Musica

Come suonare gli accordi diesis con la chitarra

Musica

Chitarra: accordi con il barrè

Musica

Come imparare gli accordi per pianoforte

Musica

Come suonare su accordi di settima

Musica

Come fare il barré con la chitarra

Musica

Come imparare a suonare la chitarra spagnola

Musica

Come imparare a suonare la chitarra