Come imparare gli accordi per pianoforte

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il pianoforte è uno degli strumenti più belli ed affascinanti. Molte persone omai vogliono imparare a suuonarlo. In questa semplicissima ed intuitiva guida introduttiva descriviamo in via generale come imparare in modo più facile possibile, gli accordi di questo meraviglioso strumento. Buon divertimento.

26

Occorrente

  • Spartiti, pianoforte, accordi
36

Dovete quindi dotarvi assolutamente di moltissima costanza e pazienza. Inoltre, sarà importante anche munirvi di un manuale specifico che aiuti a riconoscere gli accordi e a leggerli correttamente sugli spartiti. Un prontuario per gli accordi vi aiuterà non poco durante i primi passi. Innanzitutto, sarà bene accertarsi che il pianoforte sia accordato; se non dovesse esserlo, affidatevi all'esperienza di un valido professionista che vi fornirà inoltre validi consigli. I moltissimi tutorial presenti in rete risultano essere dei preziosissimi alleati. Come primo passo, sarà importante concentrarsi soprattutto sullo studio degli accordi di base per non avere incertezze di nessun tipo.

46

Per quanto riguarda i tasti, complessivamente sono 88, suddivisi fra bianchi, detti naturali, e neri, le alterazioni. I tasti bianchi riproducono appunto le note naturali, quelli neri i diesis e i bemolle. Gli accordi sono numerosissimi ma i più importanti, da non dimenticare mai, sono il maggiore, il minore, il diminuito e l'aumentato. Gli accordi, sul pianoforte, vanno presi contemporaneamente e sono il prodotto di almeno tre note suonate in contemporanea. Una buona memoria visiva potrebbe alleggerire il compito dell'apprendista, poiché è comodo osservare le proprie mani ed i movimenti di queste durante la sessione. In questa fase è assolutamente necessario ed imprescendibile allenarsi molto. Per agevolare l'approccio, utili sono i molti video presenti in internet.

Continua la lettura
56

L'esercizio costante con le scale è un metodo infallibile per imparare gli accordi. Le scale, infatti, rappresentano le basi di ogni melodia. È importante ricordare di non esercitarsi con il pedale abbassato, che potrebbe nascondere eventuali errori e rallentare sensibilmente i miglioramenti. Molte persone che si avvicinano al pianoforte, hanno già una certa dimestichezza con altri strumenti musicali. In questo caso, potrebbe rivelarsi proficuo capire come trasporre le note, così da poter riprodurre i brani conosciuti anche sul piano. Esercitatevi quindi con costanza e pazienza senza scoraggiarvi ad eventuali e normali errori.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cominciate col suonare una melodia con una mano per volta. Quando avrete raggiunto la giusta esperienza, provate a suonare con entrambe le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come accompagnare al pianoforte con gli accordi

Musica

Come imparare a suonare il pianoforte da autodidatta

Musica

Come imparare gli accordi per chitarra

Musica

Come suonare su accordi di settima

Musica

Come suonare una canzone con gli accordi su una tastiera

Musica

Come suonare gli accordi di chitarra

Musica

Come suonare il pianoforte moderno

Musica

Come trovare gli accordi di una canzone