Come imparare i suoni degli strumenti musicali

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli strumenti musicali fin dall'alba dei tempi hanno accompagnato il modo di vivere e concepire la vita, di riprodurne in modo esaustivo la complessità e le atmosfere che fanno da contorno alla propria esistenza. Per cercare di imparare in modo esaustivo i suoni degli strumenti musicali bisogna affinare e sviluppare le proprie capacità uditive, vedere i filmati e i disegni dei diversi strumenti per apprendere la giusta terminologia, in modo che il nostro cervello sia in grado di elaborare l'immagine e il suono per collegarli immediatamente al rispettivo strumento musicale. Tuttavia, esistono diverse fasi o passi su come apprendere a suonare gli strumenti musicali più velocemente e in modo sicuro.

26

Classificare gli strumenti musicali

Per cominciare a capire la differenza di suono che esiste tra uno strumento e un altro occorre partire da uno dei concetti basilari, ossia classificare gli strumenti musicali in base all'elemento vibrante che produce il suono. Si comprende, quindi, che ci sono grandi famiglie di strumenti musicali. La famiglia degli strumenti musicali è composta dagli aerofoni, cordofoni, elettrofoni, idiofoni e membranofoni. Gli aerofoni sono strumenti il cui suono è riprodotto nell'aria, ossia la vibrazione. Questi, a loro volta, si suddividono in due sottogruppi: strumenti a fiato, come il flauto e gli ottoni; aerofoni a mantice, come l'organo. La vibrazione dei cordofoni, invece, è prodotta dalle corde, mentre il suono degli elettrofoni è prodotto da meccanismi elettronici.
Infine troviamo gli idiofoni, la cui vibrazione è creata dal contatto dei materiali degli strumenti, e i membranofoni, il cui suono è prodotto dalla percussione di una membrana tesa.

36

Affinare le proprie capacità uditive

Una volta appresa questa tassonomia, si procede con l'imparare la teoria, che costituisce il modo più diretto per suonare gli strumenti. Successivamente si imparerà ad affinare, giorno dopo giorno, il proprio udito per saper differenziare e isolare i vari suoni provenienti da strumenti diversi. Il proprio orecchio migliora in seguito all'ascolto periodico della musica, per sviluppare la capacità di riconoscimento del sound che caratterizza un determinato brano musicale.

Continua la lettura
46

Studiare la storia e gli sviluppi degli strumenti musicali

Per completare il nostro apprendimento occorre infine studiare la storia e gli sviluppi di ogni strumento musicale che più ci affascina, in modo da aiutare il nostro cervello a memorizzarne la forma e il suono. Naturalmente non mancherà l'apprendimento della lettura della musica, che dipende dalla famiglia dei diversi strumenti che producono il suono. Ciò è importante perché consentirà di bilanciare la musica che si suonerà, sviluppando alla fine delle adeguate abilità.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come suonare il kazoo

Musica

Musica classica: i principali strumenti

Musica

Come suonare l'organo

Musica

Come suonare il triangolo

Musica

Chitarra fingerstyle: 5 esercizi per sciogliere la mano sinistra

Musica

I principali strumenti a corda

Musica

I migliori strumenti per creare musica minimal

Musica

Come suonare il trombone contrabbasso