Come imparare i tuoi primi passi di danza

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La danza classica permette al tuo corpo di sfidare la forza di gravità, attraverso il ballo, infatti, il corpo riesce a disegnare attraverso il movimento, configurazioni capaci di trasmettere emozioni attraverso coreografie di musica e immagini. Un'arte in continuo movimento che ha bisogno di allenamento costante attraverso teoria e esercizio, che aiuterà a sviluppare fantasia, immaginazione e muscoli. Nei prossimi paragrafi illustreremo come imparare i tuoi primi passi di danza, attraverso esempi, consigli e una vera e propria mappa per iniziare le danze.

24

Talloni e sbarra: eseguire i primi esercizi

Le posizioni di base per iniziare sono varie. La più importante e basilare è puntare i piedi a 180° in direzioni opposte, facendo toccare i talloni. Attenzione però a girare le gambe in maniera totale a partire dai fianchi, evitando di girare solo il polpaccio e le ginocchia, cosa che potrebbe provocare dolore e infortuni. Un'altra posizione simile alla prima è quella di distanziare i talloni di 30 – 35 cm, mantenendo sempre le stesse regole della precedente. Provare poi a mettere un piedi davanti l'altro per metà, con il tallone al centro, sempre moderando i movimenti e agendo con calma. Se necessario, consultare tutorial e vedere le foto. È Molto importante provare questi esercizi alla sbarra, posizionandola all'altezza giusta.

34

Studio e cultura: migliorare la tecnica

È molto importante studiare la danza su appositi testi e manuali, più testi si leggono, con immagini disegni e foto, più si riuscirai ad assimilare tecniche e posizioni, sentendoti a tuo agio con la sbarra. È molto importante per il buon ballerino, avere una cultura generale della danza, per aiutare l'ispirazione e per lavorare sul proprio stile personale. Guardare video, frequentare corsi e confrontarsi con l'insegnante non farà che accrescere la tua dimestichezza con i passi, per cominciare finalmente la tua magica avventura nel mondo della danza.

Continua la lettura
44

Esercizi e costanza: lavorare ogni giorno

Per ottenere una buona preparazione alla danza è molto importante essere costanti nell'esercizio, fare esercizio ogni giorno e praticare in allenamento i nuovi passi, lavorando sul proprio stile. Allenarsi costantemente è molto importante per avere una postura corretta durante il giorno e acquisire maggiore flessibilità. Confrontarsi con l'insegnante di danza e praticare esercizi come le pas de chat, servirà ad assimilare il coordinamento degli arti e a rendere il vostro corpo più flessibile e adatto alla danza. Con un po' di costanza e spirito di sacrificio, riuscirai anche tu a diventare una ballerina, esibendoti dal vivo nelle performance più estrose e fantasiose.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Danza

Danza: passi Aplomb

Danza

Danza classica: gli esercizi base

Danza

Come impostare una lezione di danza

Danza

Danza classica: gli esercizi per le punte

Danza

Come diventare insegnante di danza classica

Danza

Come fare lo stretching nella danza

Danza

5 passi fondamentali nella danza

Danza

Come scegliere una buona scuola di danza