Come imparare il finlandese

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Conoscere più lingue, oltre alla propria, è sempre un mezzo che ci da' una marcia in più in molti aspetti della nostra vita: dalla routine giornaliera fino al settore lavorativo, perché no. Non è sempre facile, però, imparare una nuova lingua del tutto sconosciuta. Quali sono, allora, i mezzi per farlo? In questa guida cercherò di spiegarvi come imparare il finlandese.

28

Occorrente

  • Libro di grammatica finlandese
  • Un'app linguistica
38

Sono molti i modi per imparare una nuova lingua. Uno dei più efficaci è sicuramente l'ascolto. Con la tecnologia di oggi è molto facile accedere a qualsiasi contenuto in pochissimo tempo. Come sfruttare al meglio questo vantaggio? È presto detto. Cercate online un sito internet che disponga di video in finlandese con sottotitoli in italiano. Successivamente, poi, passerete ai sottotitoli in finlandese e, come ultimo step, li toglierete. YouTube potrebbe essere un'ottima fonte. Non è difficile trovare videocorsi gratuiti che faciliteranno maggiormente il vostro apprendimento.

48

Un altro mezzo molto efficace per imparare il finlandese è l'utilizzo di un'app. Ce ne sono tantissime nel PlayStore oppure nell'AppStore. Quelle più diffuse sono, di certo, Babbel e Duolingo. Non dovete far altro che scaricarle. Una volta aperta, create un account per cominciare ad approcciarvi con il finlandese. Il punto di forza di queste applicazione è che hanno un piano di studio standard che parte dalle basi per poi progredire a seconda dei risultati ottenuti. Le prime cose che l'app vi insegnerà sono i nomi di cose, animali, lavori ecc... Più diffusi. Successivamente passerà a mostrarvi i verbi e i loro tempi verbali per poi passare alla costruzione di una frase.

Continua la lettura
58

Il metodo migliore a mio parere, però, resta comunque di vecchio stampo. Acquistate un libro di grammatica finlandese e sfogliatelo nei momenti morti della giornata. Un libro del genere vi sarà molto di aiuto nel comprendere la struttura della lingua e vi farà entrare nell'ottica del finlandese. Di certo non è facile trovare un libro di grammatica finlandese in una qualsiasi libreria ma, anche questa volta, la tecnologia corre in nostro soccorso. Amazon è sicuramente uno shop online molto completo e saprà darvi quello che cercate senza troppi sforzi.

68

Altro strumento molto utile sono i siti in cui è possibile trovare persone di altre nazionalità e quindi, in questo caso, finlandesi. Avrete la possibilità di chattare con loro. In questo modo metterete in pratica ciò che hai imparato fino a quel momento. Un sito di questo genere è InterPals. Sarebbe anche meglio utilizzare Skype come risorsa. Facendo delle videochiamate con finlandesi, vi allenerete a parlare la lingua.

78

Un ultimo suggerimento che mi sento di darvi è di ascoltare molta musica finlandese. Come tutti sappiamo, la musica è una delle migliori tecniche per rilassare il nostro cervello pur facendolo restare in attività. Con l'ascolto di testi in finlandese, infatti, allenate il vostro orecchio a sentire e distinguere i suoni della lingua. Migliorerete, di conseguenza, l'apprendimento.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbiate pazienza e molta costanza
  • Praticare la lingua
  • Ascoltare testi finlandesi
  • Parlare con finlandesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Musica

Come avvicinarsi all'ascolto della musica classica

Recitazione

Come ridurre l'inflessione dialettale

Musica

Dove trovare tutti gli standard jazz

Musica

Come memorizzare velocemente una canzone

Musica

Come ascoltare la musica classica

Letteratura

Come titolare un articolo di giornale

Musica

Come intervistare un artista

Arti Visive

Guida alle basi per scrivere un libro