Come imparare la rumba cubana
Introduzione
La rumba cubana consiste in un ballo di coppia che presenta origini remote. Con la colonizzazione di Cuba, avvenuta dopo la scoperta di questa isola, ad opera del navigatore Cristoforo Colombo, vi è stata la necessità di importare manodopera. Tutto questo ha comportato una radicale trasformazione sociale, culturale e folcloristica dell'isola di Cuba, dando inizio ad un fenomeno definito di "transculturazione". In buona sostanza, grazie a questo evento ha avuto luogo un miscuglio di popoli diversi, dando vita ad una serie di balli, tra cui è doveroso citare la rumba cubana. La cosiddetta rumba cubana presenta origini africane, e precisamente trae le sue fondamenta da alcuni riti propiziatori di fertilità Bantù. Dopo questa breve introduzione sull'origine di questa danza, possiamo procedere i singoli passi necessari a come impararla.
Occorrente
- Serve un maestro che vi sappia insegnare la danza.
La rumba cubana è di tre differenti generi
Iniziamo con il dire che, la diffusione della rumba cubana è avvenuta dopo la liberalizzazione degli schiavi (nel lontano 1886), nei quartieri poveri delle città. In quel periodo storico si ballava nei "solares", ed è apparsa sotto forma di una festa popolare. La rumba cubana è di tre generi differenti, che andremo di seguito ad elencare. Tra questi vi è la Columbia, ballata da soli uomini, i quali si sfidano ballando ed esibendosi in virtuosismi danzari, di vario genere. Poi un altro genere è il Yambù, che invece si tratta di una rumba dalla ritmica lenta, la quale accompagna dei movimenti dolci ed ondulatori che rappresentano il corteggiamento, che avviene tra un uomo ed una donna di età elevata (ossia tra anziani). Per concludere annoveriamo la rumba Guaguancò, la quale è dinamica ed accattivante, oltre ad esprimere l'intenzione accentuata dell'uomo di conquistare la donna fino a possederla, tentando il cosiddetto "vacunao". In questo caso, l'intenzione della donna è quella di provocare e di non cedere al vacunao.
I toni della rumba sono particolarmente sensuali
Gli abiti che si indossano nella rumba sono generalmente bianchi, rossi e bianchi. Inoltre la donna respinge il vacunao dell'uomo, utilizzando la gonna lunga oppure uno scialle bianco. Tra l'altro, con essi si porta una della mani alla regione pelvica, per poi "parare il vacunao". In buona sostanza il vacunao dell'uomo, ossia il gesto che simula il tentativo di vacunarla, può avvenire in differenti modalità. Possiamo avere un movimento esplicito del bacino, un calcetto, un rapido movimento della mano diretto verso la zona pelvica (ovvero il bacino) della donna, impugnando in mano un fazzoletto rosso, e così via. Tutto il ballo è articolato in un continuo sfidarsi, provocarsi e respingersi. I toni della rumba sono decisamente sensuali, e la sua ritmica si basa sul suono di tamburi (cajones). I tamburi che vengono utilizzati scandiscono il tempo, dando la base ai passi, (pa - pa - paum - pa - pa), e ballando in clave di rumba.
La rumba cubana ha subito varie modifiche, col passare degli anni
Sostanzialmente i passi di base della rumba cubana non sono molti. Per prima cosa, si comincia con il laterale semplice, e si impara il passo incrociato. Successivamente si procede con quello di spostamento laterale, ossia il cacha, che consiste in un passo caratteristico ed un po' più complesso. Fanno seguito vari giri, sia in avanti che all'indietro (denominati gaucho). I ballerini devono acquisire, gradualmente, una buona padronanza del ritmo e del movimento. Con il trascorrere degli anni, la rumba è stata inserita in molte figure e coreografie di salsa, sia cubana che in linea. Inoltre è stata anche stravolta, talvolta nella sua vera essenza, oltre ad esser reinterpretata in chiave moderna, perdendo un bel po' del vero e tradizionale sapore prettamente folclorico.
Per imparare questo ballo è consigliabile affidarsi a bravi maestri
Se amate i balli caraibici e avete la seria intenzione di imparare anche la rumba cubana, è buona regola orientarsi verso scuole in cui i maestri abbiamo ricevuto insegnamenti e sappiano insegnare la vera danza folclorica cubana. Una volta appresa accuratamente la tecnica, ed acquisita la giusta padronanza, sarà anche possibile lasciarsi andare e concedersi, magari in una corografia o in pista, delle variazioni sul tema e delle libere interpretazioni. Il tutto può essere svolto senza perdere di vista, in ogni caso, la vera radice di questo sensualissimo ballo.